Salve a tutti. Oggi sono andato a ritirare le analisi del vino e devo dire che è la prima volta che li faccio fare, anche se ormai sono 7-8 anni che vinifico. Premetto che normalmente vinifico in rosso un 50% di uve a bacca rossa e il 50% di uve a bacca bianca. Le varietà sono diverse : Sangiovese - Canaiolo - Ciliegiolo - Trebbiano - Chardonnay. Dopo una svinatura durata ca.10 giorni, ho effettuato il primo travaso all'aria ,visto che sentivo un pochino di odorino di feccia. Ora il vino sta riposando e l'odore è completamente sparito. Premetto che ho aggiunto al pigiato ca. 10 gr. di metabisolfito su ca. 220 kg. di uva. Alla svinatura non ho aggiunto niente, ma al primo travaso ho aggiunto altri 3 gr. di metabisolfito su 1 quintale di vino. Infatti ho dei dubbi in base al metabisolfito.
Risultato di Analisi:
Gradazione alcoolica : 12,8 AC. Volatile g/l : 0,20 AN. Solforosa libera mg/l 8,00 AN. Solforosa totale mg/l 24,00 Acidità Totale g/l 6,59
I Consigli dell' Enologo sono questi: aggiunta per 1 HL.
7 gr. di Metabisolfito di Potassio 5 gr. di vitamina C 3 gr. di acido Tartarico
Scusate l'ignoranza in materia, ma non vi sembra un pochino esagerato tutto questo metabisolfito,visto che ce lo beviamo noi in famiglia ?????? Ultima domanda: Come dovrei comportarmi dopo l'aggiunta di questi prodotti ? Devo ritravasare e poi aggiungerli, oppure aggiungerli ora, aspettare ca. un mesetto e verso S. Martino fare un'altro travaso senz'aria (odori permettendo), visto che il vino ha subito il primo travaso il 3 Ottobre????? Vi ringrazio anticipatamente.... ciao a tutti
Mah... il metabisolfto è volatile, magari come precauzione è giusta cosa, però una cosa che non capisco è l'acido tartarico, con 3 grammi non credo che sia efficace... c'è qualcosa che non va, non è che ti ha scritto 30 Grammi?
Ciao Jean, ho ricontrollato le analisi e sono proprio come le ho scritte. Non è che ci capisco tanto visto che è la prima volta che le faccio fare, anche perchè fino ad ora ho sempre fatto le cose in modo tradizionale senza aggiunta di niente tranne un pò di bisolfito alla pigiatura e ad ogni travaso, ottenendo per altro un buon vino anche se mescolato con uva bianca e uva rossa al 50% (vinificazione in rosso). E come ti comporteresti per l'aggiunta di queste cose ???? Aspetteresti il prossimo travaso per aggiungerli, oppure li metteresti ora e poi tra un mesetto lo travaseresti ???? E per l'acidità totale, cosa ne pensi ???? Non conosco i valori di riferimento, ma visto che l'enologo mi consiglia di aggiungere soltanto 3 gr. a hl. penso che ci dovremmo quasi essere. Aspetto tue notizie..... Grazie mille e a presto (comunque sono soltanto 3 non 30 gr. in un hl.) Scusa un altra cosa, ma la vitamina C a cosa serve precisamente ????
fattore ha scritto:Ciao Jean, ho ricontrollato le analisi e sono proprio come le ho scritte. Non è che ci capisco tanto visto che è la prima volta che le faccio fare, anche perchè fino ad ora ho sempre fatto le cose in modo tradizionale senza aggiunta di niente tranne un pò di bisolfito alla pigiatura e ad ogni travaso, ottenendo per altro un buon vino anche se mescolato con uva bianca e uva rossa al 50% (vinificazione in rosso). E come ti comporteresti per l'aggiunta di queste cose ???? Aspetteresti il prossimo travaso per aggiungerli, oppure li metteresti ora e poi tra un mesetto lo travaseresti ???? E per l'acidità totale, cosa ne pensi ???? Non conosco i valori di riferimento, ma visto che l'enologo mi consiglia di aggiungere soltanto 3 gr. a hl. penso che ci dovremmo quasi essere. Aspetto tue notizie..... Grazie mille e a presto (comunque sono soltanto 3 non 30 gr. in un hl.) Scusa un altra cosa, ma la vitamina C a cosa serve precisamente ????
Anche io ho sempre fatto il vino come abbiamo sempre fatto con i miei vecchi... La vitamina C è un antiossidante da mettere insieme al bisolfito che io sappia... Ma il tartarico 100 grammi per ettolitro aumenta di un grado l'acidità, comunque se ti hanno detto così.. sarà giusto, visto che sicuramente hai pure pagato... Tieni conto che l'acido tartarico precipita... ma tu ne metti pochissimo... visto le dosi io le metterei adesso, fermo restando appunto che il bisolfito è preventivo.
La dose di metabisolfito che ti ha consigliato vale per tutto il periodo di affinamento. Adesso usa solo la metà della dose consigliata, poi eventualmente tra 1mese abbondante usa l'altra metà. Eviterei sia l'uso di vitamina C che di acido tartarico.