Ciao marco scusa se ti stresso,dimenticavo i valori del metanolo so di 0,42 e un amico mi ha detto che sono alti ma non mi ha saputo spiegare da cosa dipenda.un valore cosi.io pensavo potesse dipendere dall'alta gradazione del vino che e' di 16,22&vol. puo' incidere nel sapore?sinceramente non mi sono mai posto il dubbio. grazie
BluSnake ha scritto:I valori di S04 ti indica i solfati e non la solforosa libera. Non capisco ancora perchè sul vino finito viene impiegato questo parametro, ma cercherò di documentarmi meglio (se avete voi una risposta) è ben accetta. La volatile si alzerà di poco, nulla di preoccupante il pH è un po alto, l'acidità totale è molto buona. La malolattica non avrà problemi a partire, anzi ci sono delle buone condizioni perchè ci sia senza intoppi.
Ciao Marco
Per quanto riguarda i Solfati; al momento non saprei aiutarti a capire perchè venga indicato sul vino; epr il fatto che sia indicato invece credo sia dovuto al fatto che si stanno diffondendo nuovi apparecchi di misurazione dei parametri di vini e mosti che tra i risultati indicano anche SO4 (solfati); Questi in genere riportano anche i solfiti indicati con SO2; se questa analisi fosse così stata eseguita il valore di SO2 non corrisponderebbe al valore della Solforosa Totale. Saluti, edo
@eddy90: Eh già, allora possibile che i valori letti siano sbagliati. In realtà il laboratorio dovrebbe specificare con quale metodica è ottenuto quel dato, ma la maggior parte delle volte viene tralasciato.
pH alti generalmente sono associati a maggiori possibilità di alterazioni batteriche, ma comunque stai tranquillo non dovresti avere problemi.
Ciao Marco
I valori alti di metanolo dipendono sia - dalla presenza dei raspi - dalla degradazione delle lamelle mediane e della parete cellulare dell'acino (in pratica una macerazione può alzare valori di metanolo)