Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Risultati analisi

12/02/2022, 5:55

Ciao la volatile è un pò alta, non è possibile darti delle indicazioni non avendo valori di pH e solforosa totale e libera.

Re: Risultati analisi

10/04/2022, 23:43

La mia è solo una domanda per curiosità,essendo nuovo di questo forum non vorrei essere scambiato per un tuttologo.
Invece di usare camere d'aria,olio enologico e quant'altro,non sarebbe sufficiente utilizzare anidride carbonica o meglio ancora azoto per scongiurare qualsiasi tipo di ossidazione e produzione di acidità volatile?Chiudendo naturalmente ermeticamente il contenitore?
Per quanto riguarda il bisolfito,io non sono molto amante del fasciarmi la gamba prima di rompermela,credo che analisi frequenti,seguite da assaggi pure essi molto ravvicinati con l'attenzione di evitare qualsiasi contatto con l'ossigeno,partendo già dalla fermentazione alcolica (che consiglio da farsi dai 25°/28°costanti),si possa abbassare notevolmente l'uso di bisolfiti,favorendo in questo modo la futura malolattica,già che i solfiti si producono da soli durante la fermentazione. :?

Re: Risultati analisi

15/04/2022, 10:51

Ciao l'utilizzo di anidride carbonica e azoto sono consigliati, molto poco probabile che tali prodotti siano disponibili ed economicamente convenienti per una produzione hobbistica.

CIao MArco
Rispondi al messaggio