|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Risultati analisi: qualche consiglio?
Autore |
Messaggio |
Gros84
|
RISULTATI ANALISI:
TITOLO ALCOLOMETRICO EFFETIVO: 12.63 ACIDITà TOTALE (IN ACIDO TARTARICO): 6.2 g/l ACIDITà VOLATILE (IN ACIDO ACETICO): 0.72 g/l ANIDRIDE SOLFOROSA TOTALE: 38 mg/l ANIDRIDE SOLFOROSA LIBERA: 19 PH: 3.50
trattamento suggerito: Travasare ed aggiungere 10 g/hl di metabisolfito di potassio _______________
Cosa ne pensate? Mi consigliate qualche trattamento?
Il vino è stato travasato una settimana fa, dopo 15 giorni dalla svinatura. Vi ripeto il procedimento che ho usato:
-Pigiatura con diraspatura e aggiunta di 8g di metabisolfito per ettolitro. -Svinatura al raggiungimento di 0/1 gradi babo (cioè al quinto giorno) -il vino è stato messo in damigiane da 50 lt. circa e sono stati aggiunti 4g di metabisolfito per ettolitro (per integrare la solforosa persa) -travaso dopo 15 giorni
|
01/11/2009, 11:52 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Gros84, mi sembra che l'acidità volatile sia un po' alta, visto che è un vino giovane, ecco perché forse consigliano di aggiungere altra solforosa, comunque quella messa non mi sembra poca, per il resto mi sembrano buone. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
02/11/2009, 0:34 |
|
|
Lisa83
Formazione: Laurea
|
beh, le analisi le hai....però non hai richiesto le analisi del malico....e quindi non sappiamo se ha fatto la malolattica.
c'è un problema : 12,63 di alcool è un pò pochino per 20 babo....mi sarei aspettata un valore superiore al 13. 13,5 direi
assaggia il vino e senti se è ancora un pò dolce...perché mi verrebbe da dire che ci sono ancora una ventina di g/l di zuccheri.E questo è un gran problema. probabilmente c'è stato un arresto di fermetazione perché la volatile è alta (0,72g/l di ac. acetico).
|
02/11/2009, 15:11 |
|
|
Lisa83
Formazione: Laurea
|
in caso di arresto di fermentazine dovresti travasare, eliminare le fecce, aggiungere delle scorze di lievito (40g/hl), poi dei lieviti selezionati(Saccharomyces Bayanus è meglio, sei più sicuro) che devi reidratare in H2O a 38-40°C (1:10) poi , dopo un decina di minuti aggiungi del saccarosio e dopo 30 minuti aggiungi il tuo mosto-vino in aresto fermentativo, tanto da raddoppiare la quantità di liquido). Dopo altri 30 minuti ne devi aggiungere dell'altro. Dopo altri 20 minuti aggiungi la soluzione ottenuta al tuo mosto-vino in arresto. Devi far in modo di alzare la T° della cantina a 20°C almeno (usa una piccola stufa).
se vuoi essere sicuro riguardo all'arresto fermentativo devi fare l'analisi dello zucchero residuo.
|
02/11/2009, 15:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|