amici del forum ho una cisterna da 200 litri di vetroresina che mi pare abbia perso la lucidità interna e che stia conferendo al vino un sapore non molto gradevole, volevo sapere se conoscete un sistema o se esiste qualche prodotto per risanarla, e poterla riutilizzare senza problemi grazie ciao
Ciao Fai cosi: Ti compri un barattolo di soda caustica in scaglie.Riscaldi una pentola di acqua quasi sul punto di ebollizione.Versi un pò di soda in un secchio e ci aggiungi 1 litro dell'acqua appena scaldata.Dopodichè ci sarà una bella reazione attento quindi.Versa quindi il tutto sulle superfici del vetroresina compiendo il giro del serbatoio e stroffina con una vecchia scoppa.Vedrai che pulizia!!!! Il vetroresina uscirà come nuovo!! NB:Ricordati di usare maschera guanti e tuta. Se vedi ancora quella trasparenza ci metti attorno del nylon nero..semplice no?? cosi il vino non prende luce. PS:il lavaggio del vetroresina è ostico nel senso che non rimuovi perfettamente mai le impurità poiche è poroso ecco perche poi il vino acquista sapori sgradevoli o comunque va in aceto.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: risanare una cisterna di vetroresina
23/01/2014, 22:03
Non si versa mai l'acqua sulla soda, ma sempre al contrario! Inoltre va usata acqua fredda e non acqua bollente... attenzione perché, come dice il nome, è molto caustica.
Flavio ha scritto:Non si versa mai l'acqua sulla soda, ma sempre al contrario! Inoltre va usata acqua fredda e non acqua bollente... attenzione perché, come dice il nome, è molto caustica.
Inoltre serbatoi in vetroresina per quanto possono essere più economici sono soggetti ad una maggiore usura e difficilmente tornano alle condizioni "originali" come altri contenitori costruiti con l'acciaio inox.
OOPPPSS Scusate, per mia ignoranza versavo l'acqua sulla soda. C'è sempre da imparare... Per quanto riguarda invece la temperatura dell'acqua usandola fredda come dite non ho mai avuto gli stessi risultati come quando uso l'acqua calda.Ad esempio vi siete mai trovati diffronte a dei sali dovuti al vino bianco incrostati sul vetroresina?Con l'acqua fredda non ne vuole proprio sapere (usando pure la soda).
In tutti i casi, quando utilzzate prodotti chimici (soprattutto con la soda), usate sempre gli indumenti protettivi: stivali, guanti e maschera protettiva (per gli occhi e per le inalazioni).