Ho una botte in rovere che mi hanno regalato usata qualche anno fa, era stata usata per due passaggi, non è mai stata rigenerata ed è bella spessa, ho travasato il vino dalla botte alle damigiane e in pratica la botte non fa più il suo lavoro, va bene come contenitore ma non rilascia più aromi. Vedo che rigenerare consiste nel togliere con una pialla una parte del legno interna di circa tre o quattro millimetri, se mi avventuro nell'impresa, posso riuscire a farla da solo, oppure è una cosa complicata come lavoro? Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Nessuna esperienza in merito, segue poi una fase d'arrchimento in tannini, credo dei tannini solubili che vengono utilizzati sulle doghe appena levigate. Spero qualcuno possa aiutarti meglio di me. Potresti contattare i rivenditori e chiedere esattamente in cosa consiste la rigenerazione delle doghe (in alcuni casi vengono anche ritostate)
Hai visto qualche video su YouTube? Io penso che sia fattibile a patto di non smontare completamente la struttura ma lavorando dalle facce verso l’interno. Ho esperienza di bricolage con il legno, considera che asportare anche 3/4 mm è un grosso lavoro. Hai bisogno per forza di un pialletto elettrico che ha però bisogno di lavorare su una superficie piana!
superakuma ha scritto:Hai visto qualche video su YouTube? Io penso che sia fattibile a patto di non smontare completamente la struttura ma lavorando dalle facce verso l’interno. Ho esperienza di bricolage con il legno, considera che asportare anche 3/4 mm è un grosso lavoro. Hai bisogno per forza di un pialletto elettrico che ha però bisogno di lavorare su una superficie piana!
Si, ho guardato qualche video, ma le doghe pare siano piane, almeno così sembra da alcuni video che le piallano una ad una, c'è anche un video dove viene asportato solo il tartaro, insomma... quello che ho capito è come dici tu di non togliere gli anelli centrali e farlo prima da una parte e poi dall'altra...
se devi piallare le doghe curve, non puoi farlo con una pialla normale con la suola dritta,ma ci vuole una pialla dedicata,cioè una pialla con la suola curva,una volta si trovavano in legno,ora sono in metallo e con la possibilità di regolare la curvatura della suola,ti parlo da appassionato della lavorazione del legno.
In effetti mi sembra logico che le doghe siano arrotondate anche all'interno... D'altronde non ci sono mille metodi per asportare due o tre millimetri di legno.
stavo pensando che con una buona levigatrice,(forse anche un frullino oramai ci sono tanti accessori per levigare) e una grana di carta adeguata, (oppure fare una passata con carta doppia e poi una con carta più fine)puoi ottenere lo stesso risultato di far emergere legno nuovo.