Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Riga su tappo in silicone!

06/01/2013, 17:03

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedervi un parere riguardo ad un problema capitato ieri al momento dell'imbottigliamento. Abbiamo utilizzato dei tappi di silicone di qualità medio alta(19e x 100tappi), poichè essendo alla prima esperienza enologica e soprattutto avendo prodotto un numero limitato di bottiglie, non volevamo correre rischi.
Il problema è sorto dopo la tappatura: inclinando le bottiglie usciva qualche gocciolina di vino, e lungo la parete del tappo è possibile vedere una sorta di "riga" di 1mm di spessore, che costituisce come un canale attraverso il quale passa qualche gocciolina di vino. Niente di eccessivo, però significa che il tappo non chiude ermeticamente la bottiglia. Ad oggi, circa 24h dopo, ancora qualche gocciolina esce..
A cosa può essere dovuto? Alla tappatrice?(prestataci, di quelle "da pavimento") Oppure ai tappi di silicone?
Ma soprattutto la cosa più importante: rischiamo che non essedo perfettamente sigillato il vino si rovini?
Che soluzioni possono esserci?
Abbiamo anche iniziato a sistemare le capsule termorestringenti, ma non credo che quelle servano a molto, se non all'estetica..

Re: Riga su tappo in silicone!

07/01/2013, 16:07

In genere è sconsigliato coricare le bottiglie immediatamente dopo la tappatura,
ma bisognerebbe aspettare alcuni giorni affinché il tappo abbia il tempo di espandersi completamente.
In ogni caso se passato ancora un pò di tempo il foro è tale da permettere un alto passaggio di aria ciò può causare problemi di conservazione.
Ciao,
edo

Re: Riga su tappo in silicone!

07/01/2013, 19:02

Inclinare le bottiglie va bene se usi tappi di sughero, se usi quelli in silicone tenerle coricate non serve a niente anzi è meglio tenerle in piedi secondo me

Re: Riga su tappo in silicone!

07/01/2013, 21:17

Già ha ragione leorasta dicendo che l'operazione ha un senso se fatta con il tappo di sughero.
Però se vi è una visibile perdita il problema rimane.
Ciao,
edo

Re: Riga su tappo in silicone!

07/01/2013, 21:49

Io non rischierei,

probabilmente il difetto è dato dalla tappatrice, ma se prende aria perdi tutto....

Ciao

Re: Riga su tappo in silicone!

07/01/2013, 22:24

Grazie a tutti per le risposte.
Effettivamente a 72h dalla tappatura continua a uscire la gocciolina(si vede proprio il vino passare attraverso la "riga").
A questo punto abbiamo Pensato di stapparle tutte e ritapparle con il sughero. Credo non ci sia altra soluzione per riuscire a salvare il tutto. :-(
Abbiamo fatto un tentativo con dei tappi di sughero, e sembrano tenere. L'unico problema è che sembrano molto piu "duri" da inserire, nonostante siano gia paraffinati. Occorre mettere dell'olio di vaselina x lubrificarli? Se si quanto e in che modo?
Ultima cosa, per ragioni di tempo riusciremo a fare questo lavoro di ritappatura solo domani pomeriggio, vale a dire 96h dopo la prima tappatura. Rischiamo che il vino sia già rovinato?
Grazie a tutti!

Re: Riga su tappo in silicone!

08/01/2013, 10:20

La rigatura del tappo in silicone è dovuto alla tappatrice..anch'io ho lo stesso problema. Per risolvere l'inconveniente andrebbero sostituite le ganasce in ottone con quelle in teflon. Non so se è possibile sostituire il pezzo o è necessario comprare la tappatrice ex novo. In tutti i casi, un tappo in sughero 28x40mm non dovrebbe darti problemi, perchè questo si rigonfia e chiude le eventuali rigature provocate dalla tappatrice.
I tappi in sughero non vanno assolutamente lubrificati devono entrare senza problemi, con una leggera forzatura. Piuttosto ingrassa bene la tappatrice ;)
Se la sostituzione dei tappi la fai domani non dovresti incontrare particolari problemi.
Ciao Marco
Rispondi al messaggio