Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

rifermentazioni..

25/02/2010, 19:03

Salve a tutti,ho il vino che continua a fermentare in quanto si presenta frizzante ,da cosa dipende e come posso interrompere questa anidride carbonica ? ha gia' compromesso la qualita' del vino? poi un'altra cosa vino che mi sta rifermentando l'ho lasciato sulle bucce per circa una settimana, mentre la stessa uva ma lasciata circa tre giorni invece non mi ha dato problemi in quanto il vino e fermo...qualcuno potrebbe aiutarmi ?

la temperatura è piu' ho meno sui 14-15 %. ma avendo il vino in un capannone che ha comunque dei panelli isolanti risente della temperatura esterna di continuo quindi durante la notte qualche grado in piu' va giu', diciamo una media che va dai 11 ai 15 .grazie come sempre

Re: rifermentazioni..

28/02/2010, 23:07

Ciao,
scusa ma mi accorgo solo ora del tuo msg.

Hai provato ad assaggiare il vino?
è ancora dolce?
Riesci a misurarne i °babo residui?
Come hai condotto la fermentazione? (hai usato lieviti selezionati?, metabisolfito ecc..?)
Purtroppo la fermentazione dovrebbe essere terminata già da tempo, cmnq prova ad alzare la temperatura del locale a 20°C e speriamo che giunga a termine.
Fai anche un travaso per arieggiare un pò la massa.

A presto!

Re: rifermentazioni..

01/03/2010, 15:45

Ciao Lisa,in fase di fernantazione ho usato solo del metabisolfito e in dosi normali in quanto l'uva era bella e sana.. la temperatura si è alzata e in effetti il vino presenta ancora un leggero ma presente frizzante,quello che mi meraviglia è che la stesso vino ma con minore contatto sulle bucce è invece fermo! Ho fatto una prova su una decina de litri cercando di solfitare un po' di piu' ma non ho risolto il problema anzi ho levato molto colore al vino...Io sto pensando che quest'ultimo stia facendo una malolattica molto lenta in quanto il vino non è dolce, mentre quello che è stato meno sulle buccie debba ancora farla ...ora vedro' di fare analizzare il tutto e controllare un po l'acido malico di entrambi....Tu Lisa che pensi?Ti è mai capitata una cosa del genere? ciao grazie

Re: rifermentazioni..

01/03/2010, 19:52

e' un passito?

Re: rifermentazioni..

01/03/2010, 20:03

Il vino è un cannonau in purezza!!

Re: rifermentazioni..

01/03/2010, 20:12

Giampaolo, onestamente, vacci piano con la solforosa!!
Il vino che hai decolorato magari non berlo!!
Scusa ma sembra proprio uno scherzo...mi viene un pò da sorridere! :)

Che intendi per dose "NORMALE"?
perché se sei riusicto a decolorare l'altra massa vuol direi che hai aggiunto una quantità esorbitante di metabisolfito!!
Su 10 litri quanto metabisolfito hai messo? serve una bilancia da farmacista (per non usare un altro termine) per pesare quantità dell'ordine di poche decine di mg per litro.

Cmnq ti consiglio di fare delle analisi prima di tutto, altrimenti è impossibile darti dei consigli.

Per adesso l'unica cosa che posso dirti è di alzare la temperatura della stanza, sperando che si tratti ancora di fermentazione alcolica, anche se dubito fortemente...

Riguardo al tempo di macerazione: una macerazione prolungata nel tempo permette una migliore estrazione degli acidi grassi presenti all'interno delle bucce e ciò garantisce una migliore resistenza della cellula del lievito nei confronti di alcol e fattori inibitori del metabolismo in fase di fermentazione...traduzione: si ha minor rischio di arresti fermentativi....ma non è un fenomeno facilmente prevedibile (e nello stesso tempo concorrono altri fattori che vanno a contrastare con questo fenomeno)....e inoltre non credo sia il tuo caso.

Saluti

Re: rifermentazioni..

01/03/2010, 20:13

Grande!
Stupendo il cannonau, anche io ne vorrei mettere un pò! :)

Re: rifermentazioni..

01/03/2010, 20:16

4 mesi di fermentazione a cappello??

non e' un po troppo?

Re: rifermentazioni..

01/03/2010, 20:31

Mi pare di aver capito che lo ha tenuto solo qualche giorno in più...
Giusto Gianpaolo?

Re: rifermentazioni..

01/03/2010, 20:42

gianpaolo ha scritto:........ mi sta rifermentando l'ho lasciato sulle bucce per circa una settimana, mentre la stessa uva ma lasciata circa tre giorni invece non mi ha dato problemi .....

a me i conti non tornano , se sta rifermentando a cappello , e visto che siamo amarzo , o ha pigiato delle uve col governo , cioe passite, o son 4 mesi che fermewntalo , o ha vendemmiato a inizio febbraio..

sul fattoche il vino , tirato sia fermo , l'hai rimontato quante volte?
Rispondi al messaggio