Giampaolo, onestamente, vacci piano con la solforosa!!
Il vino che hai decolorato magari non berlo!!
Scusa ma sembra proprio uno scherzo...mi viene un pò da sorridere!
Che intendi per dose "NORMALE"?
perché se sei riusicto a decolorare l'altra massa vuol direi che hai aggiunto una quantità esorbitante di metabisolfito!!
Su 10 litri quanto metabisolfito hai messo? serve una bilancia da farmacista (per non usare un altro termine) per pesare quantità dell'ordine di poche decine di mg per litro.
Cmnq ti consiglio di fare delle analisi prima di tutto, altrimenti è impossibile darti dei consigli.
Per adesso l'unica cosa che posso dirti è di alzare la temperatura della stanza, sperando che si tratti ancora di fermentazione alcolica, anche se dubito fortemente...
Riguardo al tempo di macerazione: una macerazione prolungata nel tempo permette una migliore estrazione degli acidi grassi presenti all'interno delle bucce e ciò garantisce una migliore resistenza della cellula del lievito nei confronti di alcol e fattori inibitori del metabolismo in fase di fermentazione...traduzione: si ha minor rischio di arresti fermentativi....ma non è un fenomeno facilmente prevedibile (e nello stesso tempo concorrono altri fattori che vanno a contrastare con questo fenomeno)....e inoltre non credo sia il tuo caso.
Saluti