Avendo l'acidità un po alta voi che consigliate? Non credo abbia fatto la malolattica forse causa dell'acidità alta, il tempo può smussare il vino e abbassare l'acidità? Quali sono i parametri analitici in cui rientrare? Il gusto è buono il colore stabile,ha questa tannicità non ancora fusa nel corpo Vino.Chiaramente un po pungente.
L'acidità non è altissima a mio avviso. Quest'anno ho visto vini di barbera con quasi 10 di acidità che hanno tranquillamente fatto la malo-lattica; inoltre il tuo pH è alto. In ogni caso eviterei di intervenire sull'acidità totale; anche perché col freddo potresti avere precipitato di tartrati. IL pungente dipenderà dalla'acidità volatile; tienila sotto controllo; nel caso fai eseguire un'analisi della solforosa e se dovesse essere bassa potresti aggiungerne nel caso un poco. Saluti, edo
Ciao i valori sono buoni, l'acidità tenderà a diminuire con il tempo e avrà un gusto più piacevole. La malolattica se già non è stata svolta avverrà in primavera. Peccato non avere dei valori sulla solforosa totale e libera. Il valore dell'acidità volatile non è molto basso e sarebbe il caso di valutare l'insieeme per un'aggiunta mirata di metabisolfito. Tieni comunque il vino, al riparo dall'ossigeno.
Grazie Marco, Ecco i dati della solforosa: anidride solforosa totale 20 anidride solforosa libera 7 Consigli per esempio imbottigliamento prima dell'estate e provare a berlo in autunno? Ho una cantina sotterranea che sta a temperatura non ho problemi per la conservazione. Grazie Maik
I valori della solforosa sono bassi, consiglio 3gr/hL subito di metabolfito e 3 gr/iL tra un mese e mezzo. Per l Imbottigliamento conviene valutare l aspetto gustativo.