In questo caso ti consiglio di prendere in considerazione di comprare un libro specialistico. Spiegare qui il processo di spumantizzazione per filo e per segno non mi sembra proprio il caso . Se però necessiti di alcuni chiarimenti specifici sono ben lieto di fornirteli.
ciao marco allora ti spiego perche mi è saltato in mente di fare lo spumante, un amico mi ha consigliato di piggiare le uve dirasparle e subito dopo linizio della fermentazione filtrare il tutto e imbottigliare. se cosi fosse io non vorrei imbottigliare bensi versare il tutto in un fusto d'acciaio (classico fusto di birra) che chiude ermetticamente. che ne pensi? secondo quello che ho imparato da questo forum il procedimeto è sbagliato perche i lieviti morirebbero subito a causa della mancanza di ossigeno o esistono fermenti anaerobi? comunque lascio da parte le mie teorie che forse e meglio e aspetto un tuo consiglio grazie per il momento ciao
Il primo giorno devi dare spazio ai lieviti di moltiplicarsi, ma già dal secondo giorno puoi mettere il galleggiante per tamponare l'eccessiva perdita di CO2.