Salve vorrei preservare un' antica botte di circa 150 anni(25 hl)che ancora oggi ,senza essere mai stata restaurata, viene riempita annualmente.. il problema sta nel fatto che ultimamente ha iniziato a fare delle piccole gocce e il punto in questione non può essere riparato per via dei già troppi rattoppi.. per questo da tre anni la utilizzo solo per la fermantazione del vino... dato che questa botte ha un antica tradzione e rappresenta il cuore e l' anima della mia cantina da generazione vorrei preservarla per continuarla a riempire nei prossimi anni.. per questo vorrei informazioni su dove trovare aziende che producono cisterne di acciao inox da inserire all' interno di vecchie botti.. (ho visto che cene sono ma non so i loro nomi)... vi ringrazio spero che mi darete una mano!
Mi dispiace non so niente a riguardo, ci sono pochi ma ancora presenti dei bottai che forse possano aiutarti. Purtroppo non ho nessun recapito da poterti fornire.
Costruire una botte di acciaio internamente penso che ti costerà un capitale io penso che restaurandola conservi l'originalità e ti costa certo di meno , le doghe vengono piallate una ad una così pure il fondo poi riassembla il tutto di contro c e che perdi un po' di volume