bieler ha scritto:
A me sembra che tutto torni...
Bisogna stare attenti alle unità di misura usate oltre che alla temperatura: dalla tabella inserita da Jean si legge che per 18 gradi Babo (misura zuccheri probabili peso/peso nel mosto) corrispondono 20,40 Kg/hl, quindi più o meno ci siamo.
Comunque per sfizio io farei un controllo del mio mostimetro: pesi esattamente 20 g di zucchero e aggiungi acqua fino a 100 g. A 15°C dovresti trovare poco più di 17 °babo mentre col rifrattometro la misura dovrebbe essre 20 (attenzione alla temperatura di taratura del rifrattometro).
Inserisco il link di un'altra tabella più completa.
Ciao.
http://www.enotecnochimica.it/tabelle/t ... 20dens.htm" target="_blank
Insomma...se 18 babo sono 20,40kg/hl (quindi 204gr/l) non torna con i 21,8kg/hl del rosso o 21,4kg/dl del bianco misurati dal laboratorio. Anche solo per stimare il grado alcolico c'è una differenza di 0,8 (da 12,2 a 13).
Comunque vabbè,presumo che le misurazioni del laboratorio siano più precise delle mie (loro usano un rifrattometro digitale) e prendo per buone quelle.
Dato che ci sono vi riporto il resto delle analisi così mi potete dare una spiegazione anche degli altri valori (dato che non è proprio il mio campo di lavoro ):
vino Rosso: pH=3.45 acidità totale=4.9 gr/l ac.tartarico zuccheri probabili=218gr/l
vino Bianco: pH=3.46 acidità totale=4.7 gr/l ac.tartarico zuccheri probabili=214gr/l
Secondo voi devo fare qualche correzione?
Mi sembra che l'acidità sia bassa,anche rispetto agli anni passati.
Io non ho aggiunto niente se non circa 7gr/hl metabisolfito e lieviti con relativi alimenti nella dose indicata dalle istruzioni. Adesso è in piena fermentazione