Ciao, sono stato a prenotare l'uva siciliana per fare il vino ma quest'anno ho avuto delle sorprese
Nella prima cantina mi hanno parlato di problemi non definiti e mi han detto che difficilmente questa volta potevano fornirmi l'uva necessaria
Nella seconda cantina mi han detto che il problema a potermi dare l'uva è che quest'anno non veniva raccolta a cassetta ma sfusa, con le macchine vendemmiatrici
Siamo comunque rimasti d'accordo che mi dovrebbero chiamare per darmi l'uva ma, adesso, riflettendoci sopra (e guardando qualche video in rede) mi sono chiesto:
- ma con la raccolta meccanizzata, come arriverà l'uva dalla Sicilia in Calabria ????
1) Primo problema, è che ho visto video dove quando l'uva veniva scaricata nei cassoni dalla vendemmiatrice si vede già una gran quantità di mosto
2) Ma, anche l'uva dovesse venire raccolta integra come se si facesse a mano, poi, non mettendola nelle cassette ma sfusa, durante il viaggio, col peso che l'uva sotto andrebbe a sopportare, non arriverebbe già mezza pressata?
Quindi mi han detto che possono fornirmi l'uva ma intendevano mosto o uva già pigiata ???
Avete esperienza in merito?
Ma anche senza esperienza diretta, voi cosa ne pensate?