Salve ragazzi ! Stamani ho liberato un contenitore inox in cui misi circa 70lt di vino rosso. Oggi dopo il travaso mi sono ritrovato circa una 15ina di litri di feccia(mista ad olio). È normale questa quantità ? In genere quali sono le proporzioni ? Per esempio su 100lt di vino.
Ciao, io al primo travaso, su una botte da 70 litri, tolgo max 4 lt di feccia (quindi al secondo ancora meno, e calcola inoltre che non faccio terminare la fermentazione nel tino ma nella botte (quindi si forma ancora più feccia). Secondo me quindi 15 litri di feccia su 70 lt sono un'enormità, ma aspetta però le risposte degli esperti perchè io parlo solo per esperienza personale.
Feci durare la macerazione sulle bucce 6 giorni. Passai direttamente il mosto nel contenitore e ci aggiunsi anche il primo torchiato ( torchiatura leggera ). Questo è il primo travaso in assoluto.
non ho fatto filtrazioni nel vero senso della parola, ma il mosto l'ho fatto passare attraverso una reticella messa all'imboccatura della pompa che mi inviava il mosto dal tino alla botte inox in modo da non far passare i residui grossi ( pezzi di bucci , vinaccioli... ecc ecc )
Io non filtro e su 100 l. al primo travaso, come Pinco, trovo al massimo 5 l. di feccia, al secondo (Primavera) molto menoVino ottenuto da mosto lasciato in fermentazione con le vinacce 8 / 10 giorni. Per la precisione: il vino che ottengo è sempre limpido Saluti Pedru
L'uva è poco sana L'uva ha un'alta dose di pectine Alta quantità di lieviti aggiunti e sostanze azotate
Per ridurre la feccia durante la lavorazione
Enzimi che aiutano il compattamento della feccia e lavorano su una maggiore resa del mosto fiore Chiarificanti che aiutano alla sedimentazione della stessa Moderare i prodotti che si aggiungono per la fermentazione
grazie a tutti per le risposte. Ora ricordando bene quando svinai il mosto era molto molto denso! penso che il tutto è da ricondursi alla pectina ! in ogni caso il vino è buono...poi non so se cambiare fornitore d'uva !