Ciao a tutti mi chiamo Bruno. Volevo chiedere vostro consiglio: Dopo la svinatura di uva rossa in una cisterna di acciaio inox,quando devo coprire il mosto/vino con l'olio?? Tenendo conto che ho misurato il grado babo è 1/ 0,5. Grazie
Non ho messo il galleggiante,perché sto seguendo i consigli di un signore che ha un negozio di enologia. Mi ha suggerito di fare la svinatura e lasciare il vino nella cisterna in acciaio inox con il coperchio, ma senza olio . Passati 5/7 gg fare il primo travaso e mettere l'olio. Tu cosa ne pensi???
Che come consiglio ci può stare, se sta ancora fermentando, anche leggermente, tienilo protetto con il coperchio e dopo il travaso vai di gallegiante e olio. Un minimo di solfiti per proteggerlo sarebbero consigliati.
Tornando su questo"dilemma".... Su cisterna acciaio inox voi l'olio lo mettete dopo la svinatura(quando gli zuccheri sono a zero o 1) o dopo il primo travaso????
Un consiglio.... Nel caso di uve bianche,ho fatto la raccolta e diraspato, messo il tutto nel tino di plastica a fermentare con le bucce(come uva rossa)per 2/3 gg. Dopo la torchiatura lascio finire la fermentazione dentro la cisterna di acciaio inox,con o senza olio??? Grazie