|
Autore |
Messaggio |
danisilva
Iscritto il: 20/01/2013, 12:10 Messaggi: 33 Località: campobasso, molise
|
salve, avrei bisogno di consigli da esperti. ho effettuato il primo travaso 15 giorni dopo la svinatura. Il secondo travaso dopo 30 giorni (27 dicembre) temperatura cantina 10° terzo travaso dopo 45 giorni (ancora da fare) è prevista per metà febbraio. Prima di effettuare i travasi (primo e secondo) ho verificato con prova all'aria per due giorni e conseguendo esito positivo ho effettuato i travasi all'aria (per pochi minuti). Sia il bianco che il rosso. Accortezza unica a fine travaso, tappi colmatori con olio di vaselina. All'assaggio al momento del secondo travaso, risulta il vino rosso, vinificato in rosso senza raspi, di un colore rubino vivace e pulito ma con retrogusto acerbo e pungente. Mentre il bianco, vinificato in bianco, risulta di colore molto chiaro e limpido ma poco corposo nel sapore. Da dire anche che lo stesso vino bianco al controllo con densimetro risultava e risulta tuttora a 994 mentre il rosso 996. Il punto è questo, è chiaro che la malolattica ancora non parte, ma quando posso imbottigliare? il prossimo travaso lo effettuo come detto prima a metà febbraio dopodichè con l'arrivo della primavera e l'aumento della temperatura partrà la malolattica. la domanda è, quando imbottigliare? la malolattica in bottiglia o in damigiane?
grazie saluti. daniele
|
15/01/2014, 17:47 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Assolutamente preferibile malolattica in botte o in damigiana
|
16/01/2014, 10:28 |
|
|
danisilva
|
ok. grazie. quindi devo effettuare il terzo travaso di metà febbraio poi un successivo ad aprile e poi l'imbottigliamento a giugno. giusto?
|
16/01/2014, 11:06 |
|
|
leorasta
|
Imbottigliamento a giugno va anche bene. Sul numero di travasi devi decidere tu quanti vuoi farne in base principalmente alla pulizia del vino, i travasi non dovrebbero influire un granché sullo svolgimento della malolattica: ad esempio io ho fatto due travasi e dato che il vino è molto pulito con deposito feccioso praticamente zero non ne faccio altri
|
16/01/2014, 15:22 |
|
|
danisilva
|
quindi ossigenare il vino con un travaso prima dell'aumento delle temperature primaverili per favorire la malolattica non è utile secondo te? grazie
|
16/01/2014, 15:54 |
|
|
leorasta
|
I batteri malolattici sono batteri anaerobi e quindi svolgono il loro lavoro senza il bisogno di aria. Mi diceva un produttore che una volta iniziata, se per caso si dovesse fermare perché scendono di nuovo le temperature, di dare una mescolata alla massa quando le temperature risalgono per aiutarla a ripartire, perché con le basse temperature i batteri tendono a precipitare sul fondo della botte o cisterna.
|
16/01/2014, 16:22 |
|
|
danisilva
|
ok. grazie. esiste un metodo reale per capire quando parte e quando finisce la malolattica (al di fuori delle analisi)?
|
16/01/2014, 16:28 |
|
|
leorasta
|
C'è il metodo cromatografico che si basa su delle cartine tipo quelle tornasole e un reagente se non sbaglio, ma io l'ho solo visto di sfuggita ad una fiera e non ti so dire praticamente nulla. Oppure ti affidi ai tuoi sensi, di solito in bocca si sente se è partita (ma solo le analisi ti possono dire se è terminata completamente oppure no)
|
16/01/2014, 16:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
danisilva ha scritto: ok. grazie. esiste un metodo reale per capire quando parte e quando finisce la malolattica (al di fuori delle analisi)? La temperatura ambiente della tua cantina.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/01/2014, 21:36 |
|
|
danisilva
|
ok. la temperatura quale deve essere? dai 20° in su? grazie
|
17/01/2014, 10:43 |
|
|