Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 20:02

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Quando imbottigliano solitamente le cantine??? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
Io e mio marito abbiamo una ditta e stavamo pensando di fare delle confezioni regalo per Natale per i clienti con bottiglie di differenti vini bianchi, con etichetta e bottiglia personalizzate.
Ora, il mio dubbio e la mia domanda é questa: secondo voi riusciamo a farlo per questo Natale? Vi risulta che le cantine imbottiglino anche nei mesi a venire?
Noi abbiamo provato a sentire una cantina qui della nostra zona (Marche) e ci hanno detto che da maggio/giugno in poi imbottigliano piu o meno tutti i mesi, perche tengono il vino nelle cisterne e lo imbottigliano un po alla volta, perche mi é parso di capire che conviene tenerlo nelle cisterne piuttosto che imbottigliarlo tutto in una volta, perche si matiene meglio in cisterna che in bottiglia..... Cosi mi pare di aver capito....
É una pratica usata dalla maggior parte delle cantine o é un'eccezione??
Grazie per l'aiuto?
Ps: scusate i termini sicuramente poco tecnici, ma come potete capire, non sono del settore! :D

05/07/2014, 19:01
Profilo

Imbottigliare tutto il vino di una cantina non conviene anche per motivi di spazio, diventa difficile lo stoccaggio di migliai a migliaia di bottiglie.
In genere l'imbottigliamento avviene a catena, quindi appena imbottigliato la bottiglia viene tappata, incapsulata e etichettata..... se poi arriva un cliente come te che vuole etichette personalizzate ? diventerebbe solo una perdita di tempo.
L'imbottigliamento viene effettuato in base all' ordinazioni e alle scorte di bottiglie in magazzino.

In genere le cantine importanti che producono vini di qualità mettono solo le loro etichette,non danno la facolta al cliente di scegliere;
la scelta delle etichette è ritenuta una cosa importante e quindi viene studiata accuratamente prima di essere commercializzata la bottiglia.

Il vino si mantiene bene sia in botte che in bottiglia, naturalmente le bottiglie sono più delicate e vanno conservate in una certa maniera.

05/07/2014, 21:14
Profilo

Ciao,
grazie mille per la risposta.
A me interesserebbe non solo l'etichetta, ma anche la bottiglia personalizzata. E' per questo che chiedevo quando imbottigliano, perchè vorrei fornire delle mie bottiglie e delle mie etichette e chiedere se possono farmene un po'.
Però questo andrebbe a finire da agosto in poi....
Ho possibilità secondo te di trovare delle cantine che potrebbero farmelo?

07/07/2014, 10:26
Profilo

Ciao
Dipende tutto dal vino che vuoi imbottigliare, dipende molto anche dalla ditta e dalle persone che contatti........non tutti sono disposti a fare un lavoro del genere. Vedo un lavoro del genere più indicato a cantine che commerciano il vino, meno indicato a chi si autoproduce il vino con le proprie viti e dopo molto lavoro mette sul mercato la bottiglia con il prorpio nome.

Il vino lo trovi bene o male tutto l'anno, poi dipende se hai delle scelte nella qualità ecc....

Quante bottiglie ti occorrono?

07/07/2014, 15:17
Profilo

Formazione: perito agrario enologo
Ti devi rivolgere ad una cantina di imbottigliatori una piccola azienda agricola non ti può fare il lavoro. Gli imbottigliatori imbottigliano tutti i giorni.

31/07/2014, 22:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]