Qual è il momento migliore per filtrare un vino rosso?
Vendemmiando a fine settembre, ha senso filtrarlo verso gennaio e lasciarlo in maturazione in silos di acciaio? Per poi precedere all'imbottigliamento verso aprile/maggio?
Ciao, a mio modesto parere non hanno senso, almeno che tu non filtri a fine fermentazione, lasciare il vino con la feccia fino a gennaio non è cosa buona, va filtrato 30/40 giorni dopo la fine della fermentazione, a seconda di come filtri andrebbe filtrato anche due volte.
Quindi se filtrassi a fine fermentazione, potrei lasciare il vino in botte d'acciaio fino a gennaio? E poi magari faccio una altra filtrazione/travaso per poi imbottigliare tutto a maggio. Cosi facendo, la malolattica partirà ugualmente in primavera?
La malolattica la fa comunque non è legata alla feccia, se fltri con pompa a cartoni va bene come hai indicato, se invece travasi semplicemente, meglio fare due o tre travasi da dopo la fermentazione a distanza di una quarantina di giorni.
Filtrare a gennaio ha senso se prima fai un paio di travasi oltre naturalmente alla svinatura (lo scrivo perché alcuni considerano la svinatura come 1° travaso)