|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Quale gradazione di filtri?
Autore |
Messaggio |
Dadof965
Iscritto il: 10/10/2019, 9:13 Messaggi: 134 Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
|
Ciao a tutti, un paio di mesi fà, prima di imbottigliarlo, ho filtrato il mio rosso (in acciaio) con una ROVER COLOMBO 12 INOX e filtri con gradazione 16. risultato: il vino ha perso quasi totalmente i profumi (che prima erano fantastici) e buona parte del sapore. In sostanza si é appiattito. Sabato dovrò filtrare e poi imbottigliare il mio vino rosato che riposa in barrique (Rovere) da 7 mesi. Il vino é ormai limpido e praticamente senza deposito (filtrato più volte con vari travasi, no filtro a piastre). Per mantenere il sapore del rovere, quale tipo di filtro dovrò utilizzare secondo voi? Da 8, 12 o da 16? Filtri più stretti modificherebbero quasi sicuramente il sapore e i profumi del vino . Prima di utilizzare i filtri può essere utile immergerli per una decina di minuti in una soluzione di acqua + acido citrico (al 5% o altra percentuale)??? Questo per evitare che lascino gusti anomali al vino..... Naturalmente i filtri saranno inseriti come da indicazioni presenti su ogni confezione. P.S. in allegato le gradazioni di filtrazione dei vari filtri. Grazie a tutti C. Furlan (Dado)
Allegati:
Commento file: Gradi di filtrazione
Filtri Rover Colombo.jpg [ 134.95 KiB | Osservato 717 volte ]
_________________ Dado Corrado Furlan
|
04/07/2022, 13:00 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Ciao, mi sa che devi aspettare il parere dell'enologo (BlueSnake). Essendo in Australia si collega quando può. Io pur avendo la pompa con i filtri (tra l'altro stesso modello della tua se non sbaglio) la uso solo per spostare il vino ai travasi, non ho mai usato i filtri (per ora almeno). Preferisco lasciare sedimentare le fecce. Il freddo aiuta, infatti questo inverno abbiamo lasciato direttamente la cisterna fuori dalla cantina a prendere il freddo e devo dire che l'esperimento non sembra andato male, il vino è molto pulito
|
05/07/2022, 10:07 |
|
|
Dadof965
Iscritto il: 10/10/2019, 9:13 Messaggi: 134 Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
|
Ciao Leo, si quest'inverno io in cantina sono arrivato a 5/6 gradi per molti giorni e devo dire che il vino é bello pulito. Io non ho mai filtrato (con filtri) prima di imbottigliare, ma tutto dove leggo si dice che é fondamentale filtrare prima di imbottigliare. Lo scorso anno ho filtrato il rosato con i filtri da 16 roverpompe ed é venuto spettacolare. La differenza tra quello che stavo filtrando e quello filtrato, a livello di sapore/gusto era notevole (molto migliorato). Quest'anno ho filtrato con filtro da 16 il rosso in acciaio e me lo ha appiattito totalmente sia come sapore che profumi (era profumatissimo prima). Qualche cosa ha poi recuperato ma non si avvicina in nessun modo a ciò che era prima del filtraggio pre imbottigliamento.
Ora devo imbottigliare i 100 lt di rosato che é in barrique da inizio novembre (molto buono) ma ho paura che me lo appiattisca. Limpido é limpido quindi da quel punto di vista non sarebbe necessario, ma sono tentato di filtrarlo visto che lo scorso anno filtrandolo era migliorato molto. Ieri un tecnico della RoverPompe a cui ho scritto mi ha detto di iniziare con il filtro da 8.... Grazie per la risposta. attendiamo BluSnake.....
|
05/07/2022, 13:40 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Se no potresti provare a filtrarne la metà circa e mettere il restante in damigiana, così tra un paio di mesi valuti e al massimo il filtraggio della parte restante lo fai dopo
|
06/07/2022, 9:14 |
|
|
Dadof965
|
In effetti avevo pensato anch'io di filtrarne solo la metà circa..... Grazie comunque per il consiglio. Dado
|
06/07/2022, 13:16 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ciao se è relativamente limpido, puoi provare direttamente con l'8 senza prendere la feccia sul fondo, poi aspetti 3-4 settimane per passare con il 12 e così via, per arrivare al 16. Sconsiglio di andare a numeri superiori per una produzione hobbistica, a meno che non hai un vino con alto residuo zuccherino
Ciao Marco
|
07/07/2022, 21:58 |
|
|
Dadof965
|
Grazie Marco!!!!! Il vino é già molto limpido. Gentilissimo come sempre Corrado
|
08/07/2022, 9:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|