Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Puzza vino bianco !

03/11/2016, 14:02

Salve ragazzi. L'anno scorso, grazie anche al vostro aiuto, come prima vinificazione ho ottenuto risultati più che soddisfacenti; anzi direi ottimi. Quest'anno, seconda vinificazione, non so cosa mi è successo ma ho dei problemi davvero gravi nel mio nuovo vino bianco. Per cause meteriologiche il mio trasportataore che ha sempre commerciato uva dalla Puglia, si è spostato in Sicilia e mi ha portato del trebbiano dalla zona di Palma di montechiaro (AG). Il vino bianco dopo opportuni travasi e sfecciatura puzza di Cipolla anche se al palato è buono e molto alcolico (misurava 22° babo prima della pigiatura). Ragazzi cosa possono esserre le cause ? io ho adottato lo stesso metodo di vinificazione dell'anno scorso...che dite il prblema è stato il lungo traggitto che ha dovuto fare l'uva per arrivare a Napoli ? NON PRENDERO PIU UVA DA TRASPORTATORI....COMPRERO DIRETTAMENTE IN VIGNA.

Re: Puzza vino bianco !

05/11/2016, 9:17

In che senso puzza di cipolla? :roll:
Il trasporto non c'entra nulla, l'unica cosa che può influenzare è il tempo trascorso dalla raccolta alla cantina,
ma non sull'odore.

Ciao

Re: Puzza vino bianco !

05/11/2016, 16:00

Che significa secondo te puzza di cipolla ?
L'odere è quello di acido solfidrico...conosci l'acqua di Telese ? oppure l'odore di quando fai le uova sode..pero è molto piou pungente tipo agliaceo...ecco ! Volevo sapere le cause che possono portare questo difetto...per esempio può essere il lungo tempo tra raccolta e pigiatura ? oppure qualche trattamento fatto in vigna ?

Re: Puzza vino bianco !

05/11/2016, 23:31

Il difetto è legato essenzialmente ad una gestione errata in cantina e non ha nulla a che vedere con la gestione in vigna e i trasporti; il primo travaso e l'operazione di rimozione feccia andava anticipato.


Ciao Marco

Re: Puzza vino bianco !

06/11/2016, 0:06

Più che di puzza di cipolle, mi parrebbe di uova sode...e quindi di riduzione stiamo parlando.
Come ha ben detto BluSnake hai certamente toppato qualcosa in cantina, e "magari" con un travaso risolverai parte della cosa.

Re: Puzza vino bianco !

06/11/2016, 0:55

ok ragazzi, ma tra le cause può esserci anche il fatto di una mancanza di ossigneo in cantina ? perchè quando questo vino fermentava in maniera tumultuosa in cantina non c'era ossigeno e io non riuscivo a respirare.

Re: Puzza vino bianco !

06/11/2016, 11:23

Francwayro ha scritto:ok ragazzi, ma tra le cause può esserci anche il fatto di una mancanza di ossigneo in cantina ? perchè quando questo vino fermentava in maniera tumultuosa in cantina non c'era ossigeno e io non riuscivo a respirare.

:o Mi raccomando state attenti a queste cose, sono importanti - e mi riferisco soprattutto alla vostra salute!!!

Re: Puzza vino bianco !

06/11/2016, 13:11

si Flavio purtroppo non capisco il motivo della tanta produzione di anidride carbonica ! in ogno caso vorrei capire le cause che possoo portare a questa puzza solfidrica , perchè già durante la fermentazione si sentiva l'odore e quindi anche già prima del primo travaso era forte!

Re: Puzza vino bianco !

06/11/2016, 19:32

Parlaci di che tipo di uva stiamo parlando, delle lavorazioni che hanno subito, ed anche delle eventuali sostanze chimiche che hai usato.

Re: Puzza vino bianco !

06/11/2016, 20:58

Il locale di fermentazione deve sempre essere ben areato e ventilato, per eliminare l'anidride carbonica in eccesso, lasciando possibilmente porte e finestre aperte, se questo non è possibile bisogna usare sistemi di areazione forzata per eliminare l'eccesso di gas che possono facilmente portare alla mancanza di ossigeno al cervello e causare la morte.

L'anidride carbonica prodotta in fermentazione è sempre la stessa per tutte le fermentazioni, ovviamente ti trovi una maggiore produzione di anidride carbonica nei vini maggiormente alcolici per un discorso di numeri, tuttavia se la tua percezione è stata di averne troppa è perchè non c'è stata una buona areazione e allo stesso tempo la fermentazione alcolica è stata molto energica, poco controllata e quindi è terminata in pochi giorni.

Da questo si deduce, se la fermentazione fosse terminata in pochi giorni, che il primo travaso andava fatto dopo 2 giorni la fermentazione completata e non due o tre settimane dopo. In quest'ultima circostanza dall'autolisi di lieviti si iniziano a formare composti solforati sgradevoli, che diventano tanto più forti quanto più è il tempo di contatto della feccia con il vino. Allo stesso modo diventa anche più difficile liberarsene in seguito.

Ti invito comunque a rivedere il tuo locale di fermentazione, perchè è assolutamente importante per la tua salute lavorare e divertirsi, dato lo scopo ludico del produrre il vino in questo forum, in tutta sicurezza.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio