|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Puzza nel vino dopo i travasi
Autore |
Messaggio |
And86zlatan
|
Ciao a tutti. parlo del vino rosso di quest'anno. La problematica è sempre la stessa. Quando travaso dopo qualche giorno si ripresenta sempre lo stesso odore: di chiuso, bruciato... Non so da cosa possa dipendere. Quest'anno ho dovuto fare cosi: - solfitazione 10 g metab / 100 L macerazione di 8 giorni.... uva sana,, svinatura a 0 babo - fermo in serbatoio per 8 giorni... continuato a fermentare... Nessun odore strano - 1 travaso colmatura con olio (travaso con pompa. poco Ossigeno) - il vino rimasto stabile per 7 giorni poi odore brutto; - 2 travaso e colmatura con olio (travaso con pompa.. poco Ossigeno) - il vino presenta odori brutti - 3 travaso con ossigenazione maggiore e aggiunta metab di potassio ora il vino ha sicuramente terminato la malolattica... come penso anche al 2 travaso, ma mi da sempre un sentore estraneo che non riesco a definire.. Sembra che ogni qualvolta che travaso, si presenta...
Il vino è limpido, sicuramente ancora deve affinare, ma non capisco perchè il sentore che io definisco di chiuso, bruciato, strada bagnata si presenta... ora molto lontano, ma lo percepisco...
|
17/10/2017, 17:02 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Hai fatto fare della analisi? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/10/2017, 19:21 |
|
|
And86zlatan
|
Si, due settimane fa! sarebbe bene rifarle.. ma dico vi è capitato di sentire odori negativi dopo i travasi? Oppure durante o dopo la malolattica??
|
17/10/2017, 22:11 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Il primo travaso, specialmente se di chiuso andrebbe fatto all'aria.
Tuttavia non mi sembra un problema intrinseco e cioè legato al vino di per sè, ma quanto agli strumenti che usi. La pompa e i tubi e tutte le parti a contatto con il vino utilizzati per il travaso sono sanizzati prima dell'uso? Il serbatoio vuoto è sanizzato prima dell'uso? A parte olio enologico e metabisolfito utilizzi altri prodotti? Quale varietà di uva hai vendemmiato? Il vino è stoccato in botte o in contenitore in acciaio inox?
Ciao Marco
|
20/10/2017, 6:51 |
|
|
And86zlatan
|
Ciao Marco, tutto è stato sanitizzato, il vino si presenta meglio in questa fase ma sicuramente in lontanza lo percepisco. Ora lo lascerò più tempo fermo. Il vino è in acciaio. Aria ne ha preso tutte le volte, ma sicuramente le prime due son state blande. Il terzo molto più consistente. Farò anche l'altro allo stesso modo. La varieta' è il monica. L'unica cosa che ho voluto provare è stato aggiungere nel mosto una manciata di raspi, davvero poco, ma non credo abbiano influito in questo.
|
20/10/2017, 9:05 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Non conosco la varietà, comunque in questo caso consiglio di farlo assaggiare a qualche esperto della tua zona così possa darti qualche consiglio. Purtroppo non sono in zona, ne in Italia al momento . Consiglio di eliminare tutti i raspi, non apportano nessun vantaggio nella produzione del vino.
|
20/10/2017, 11:25 |
|
|
And86zlatan
|
Si è vero.. ma essendo una varieta' scarica di tannini ne volevo provare l'effetto... Spero adesso si ammorbidisca..
|
20/10/2017, 13:52 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Il prossimo anno puoi integrare con tannini naturali e allungare il tempo di macerazione per migliorare le loro estrazione. Infine, puoi fare un blend con una varietà più ricca in essi. L'utilizzo di raspi, seppur a scopo amatoriale, non trova inserimento in campo enologico
|
20/10/2017, 13:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|