Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Pulizia e sanitizzazione Recipienti di vetro

06/11/2014, 13:04

Buongiorno a tutti,

Vorrei acquistare da una azienda il vino sfuso e poi procedere all'imbottigliamento nel mio garage.

Un amico mi ha regalato delle damigiane in vetro da 54 litri e circa 50 bottiglie vuote. Le rimanenti bottiglie le dovrò acquistare.
Le damigiane le utilizzo solo per trasportare il vino dall'azienda al mio garage.

Avrei i seguenti dubbi:

1. le damigiane in vetro e le bottiglie di cui non conosco la provenienza vorrei lavarle utilizzando dei prodotti specifici che vendono nei negozi di enologia (DETERGENTE DD a scaglie o NEODETERSOL VETRO) a base di carbonato e polifosfati di sodio. Rispettando le dosi, vorrei riempire i recipienti fino all'orlo e poi lasciarli così un paio di giorni..... poi risciacquo tutto abbondantemente e metto ad asciugare. Posso poi procedere a riempire con il vino, o sono costretto a utilizzare prodotti sanitizzanti il giorno prima di versare il vino?
Secondo me il vetro una volta ben pulito, asciugato e chiuso per la polvere è apposto... leggo tante procedure di sanitizzazione ma molte mi sembrano delle fisime mentali...

2. le bottiglie che conosco la provenienza, subito dopo terminate a tavola, le sciacquo immediatamente con solo acqua calda e poi le metto a sgocciolare. Una volta asciugate le chiudo con un tappo antipolvere. Sono pronte per l'imbottigliamento del vino? Va bene quindi pulire solo con acqua del rubinetto questo tipo di bottiglie?

3. le bottiglie che acquisto nuove do AL MASSIMO una sciacquata con l'acqua del rubinetto e poi dopo che sono asciutte procedo con l'imbottigliamento. Va bene?

grazie a tutti coloro che intenderanno rispondermi.

Re: Pulizia e sanitizzazione Recipienti di vetro

06/11/2014, 18:52

Il miglior agente sanitizzante e' la candeggina diluita (una tazza in 5 litri e' piu' che sufficiente. Se le bottiglie e la damigiana non hanno incrostazioni, candeggiarle per 30 minuti basta ed avanza. Il risciacquo deve essere fatto con acqua calda.
Maddmax

Re: Pulizia e sanitizzazione Recipienti di vetro

06/11/2014, 19:57

grazie mille per la risposta.

Io vorrei evitare di sanitizzare.. lo scopo del topic è questo. Vorrei evitare lo sbattimento, consumare acqua calda (che non ho in garage) , tempo ecc...

Siccome i due detergenti che ho citato puliscono bene a fondo i recipienti di vetro soprattutto se si lascia la soluzione in ammollo per ore mi chiedevo se era necessario la sanitizzazione. Il vetro una volta perfettamente pulito non dovrebbe creare problemi al vino che cmq contiene dell'alcool...

Inoltre le bottiglie che finisco a tavola se sciacquate subito con acqua si possono riutilizzare senza fargli altri trattamenti?

Re: Pulizia e sanitizzazione Recipienti di vetro

06/11/2014, 20:29

A quanto pare posti delle domande a cui hai gia' dato la tua risposta.
Posto ergo sum :lol: :roll:

Re: Pulizia e sanitizzazione Recipienti di vetro

07/11/2014, 12:51

ma no...
Faccio solo delle considerazioni perchè prima di postare ne ho lette tante... Molte persone sono convinte che il metabisolfito sia un sanitizzante quindi dopo aver lavato accuratamente le bottiglie/damigiane con prodotti chimici aggressivi sanitizzano passando il metabisolfito prima di imbottigliare..
Ora siccome il metabisolfito non è un sanitizzante da qui è nata l'idea di questo topic: se il vetro viene PERFETTAMENTE PULITO E POI ASCIUGATO è necessario anche sanitizzarlo prima dell'imbottigliamento del vino, considerando che quest'ultimo ha una certa carica alcolica?

la tua risposta non leva i miei dubbi. Grazie cmq per il tuo intervento, se vuoi precisare meglio ti sono grato. Ciao

Re: Pulizia e sanitizzazione Recipienti di vetro

10/11/2014, 13:16

Cento visite solo una risposta, tra l'altro poco soddisfacente?
(ringrazio cmq l'utente che ha risposto, sempre apprezzabile rispetto a coloro che si sono limitati solo a leggere il topic)

Sperando che possa interessare a qualcuno volevo scrivere, dopo essermi un po documentato, come intendevo risolvere il problema posto nel topic.

I recipienti sporchi li riempo con una soluzione di acqua fredda e detergente DD. Lascio in ammollo un paio di giorni. Poi risciacquo con acqua fredda.
Io non volevo sanitizzare ma non avendo ottenuto risposte ho deciso cmq di dare una passata di chemipro oxi prima di versare il vino.

Il chemipro oxi è un detergente/sanitizzante che al contrario della candeggina non necessita di risciacqui con l'acqua calda. E' sufficiente preparare un po' di soluzione, scuotere un pochino il recipiente di vetro (bottiglia/damigiana) e poi metterlo a sgocciolare. Bastano infatti solo due minuti di contatto che si raggiungono secondo me con una veloce agitata e sgocciolamento.
Il punto di forza di questo prodotto è che non è necessario risciacquare al contrario della candeggina.

Il giorno prima di imbottigliare utilizzerò il solo chemipro oxi con l'avvinatore per quelle bottiglie/damigiane apparentemente pulite (recipienti che sono stati sciacquati SUBITO dopo il loro utilizzo e riposti in cantina o acquistati nuovi). Infatti essendo il chemipro oxi anche detergente limito l'utilizzo del DD ai soli casi più difficili.

Spero di far bene così. Fine del monologo.

Re: Pulizia e sanitizzazione Recipienti di vetro

10/11/2014, 13:56

I recipienti di vetro, a meno che non siano intartarati, come avviene per le damigiane per esempio, con depositi,
cui è bene per lavarli usare prodotti che trovi facilmente in agrarie o negozi di prodotti enologici, una volta lavati
e asciutti andrebbero riparati con un sacchetto in carta per esempio da eventuali polveri o animaletti che potrebbero
entrarvi, e usati direttamente senza sanitizzare nulla, almeno, io faccio così da anni e non ho mai avuto problemi di alcun genere.

Ciao

Re: Pulizia e sanitizzazione Recipienti di vetro

10/11/2014, 14:54

grazie infinite per l'intervento!

azz.. ho appena fatto l'ordine del chemipro oxi.......

Anche io utilizzo i tappi antipolvere sulle bottiglie dopo averle lavate.... e le damigiane le chiudo con il loro tappo anche se mi fai venire in mente che cmq rimane il buchino sul tappo... Provvederò con della carta!

I recipienti di vetro appena utilizzati, che sembrano apparentemente puliti , prima di riporli, gli dai una lavata con la sola acqua del rubinetto?

Re: Pulizia e sanitizzazione Recipienti di vetro

10/11/2014, 16:01

Le bottiglie io le lavo con acqua di rubinetto e le lascio a scolare per asciugarsi. Poi prima di imbottigliare le avvino con un po' del vino che devo imbottigliare.
Stessa cosa anche con le damigiane, al massimo se sono sporche prima do' una lavata con acqua e sabbia, poi le sanitizzo con un prodotto apposito le risciacquo e le metto ad asciugare

Re: Pulizia e sanitizzazione Recipienti di vetro

10/11/2014, 16:01

Appena utilizzati con cosa, parliamo sempre divino? :roll:

Di solito le bottiglie del vino le sciaquo bene e le metto a scolare, solo con acqua, solita procedura....

Ciao
Rispondi al messaggio