Flavio ha scritto:
Ciao, solitamente la cosa migliore è usare l'idropulitrice con acqua calda, almeno io faccio così; però se mi dici che senti odore di aceto.... mmm... mi sa che non ci sia molto da fare. Una cosa risolutiva sarebbe farla aprire, asciare e tostare nuovamente; però ha un costo e ovviamente devi trovare qualcuno di esperto che ti possa fare il lavoro. Può darsi anche che lo spessore del legno non lo consenta, però per questo dovresti sentire un esperto.
Il trucco per farle durare negli anni è non tenerle mai vuote, lavarle nel giusto modo, solfitarle e chiaramente metterci del vino di qualità.
Ciao Flavio e grazie per le info.
La botte da 100 lt che contiene il rosso la terrò piena sino all'inserimento del nuovo vino. La vuoterò nel momento dell'imbottigliamento, la laverò con l'idro a caldo (l'affitterò), la farò asciugare, poi dischetto di zolfo e nuovo riempimento. Cercherò di fare tutto in una settimana al massimo.
La botte da 100 litri di rosato... invece é un problema. Il rosato lo lascio al massimo 6 mesi (a volte 4 dipende). Questa settimana infatti dovrò imbottigliare e quindi vuotarla. La laverò anche qui con l'idro e poi magari con una soluzione di acqua fredda, acido citrico e sale da cucina (100g/l) - mi pare si usi anche questo sistema. Poi asciugatura e dopo disco di zolfo... E speriamo in bene.
Grazie