Marco, prima di imbottigliare con zucchero e lievito devo aggiungere anche dell'acido? Ho letto che per il prosecco è preferibile partire da un vino con acidità intorno a 3 ph. Quale acido usare per il prosecco? acido lattico, tartarico o citrico?
BluSnake ha scritto:Dovresti farne una al primo per le analisi generali e poi un'altra al secondo, l'acidificazione consiglio di farla dal secondo travaso in poi.
Fatto.
questo il risultato delle analisi al primo travaso.
Titolo alcolimetrico volumico effettivo % vol a 20 °C: 12,86 Acidità volatile corretta (acido acetico) g/l: 0,31 pH 3,68 Acidità totale (acido tartarico) g/l 5,3 Anidride solforosa totale mg/l 112 Anidride solforosa libera mg/l 15
Le analisi sono nella media, vanno relativamente bene e anche la gestione della solforosa è stata buona. Il tutto si ritrova anche in un valore dell'acidità volatile relativamente basso. Potresti aggiungere 50 g/hL di acido tartarico se vuoi aumentare un pò la struttura del tuo vino, altrimenti non farei altri interventi. Limita l'uso di metabisolfito a 2 grammi ogni 100 litri ai travasi.