Ciao ragazzi! Torno ancora a disturbarvi..un giorno ve ne sarò grata
..il mio lavoro procede, ma ho ancora dei dubbi irrisolti.
Il primo riguarda il locale macchine..spulciando in rete ho trovato un pdf con dei consigli sulla progettazione delle cantine, e al di sotto della zona di convogliamento delle uve con tramoggia e pigia-diraspatrice, ci inseriva il locale macchine con vasca raccolta acque di lavaggio e impianto aspirazione Co2. Diciamo che io sbadatamente forse non l'avevo considerato..quindi sarebbe un errore non mettercelo?
Inoltre mi chiedevo, per quanto riguarda il campionamento delle uve, ho letto che viene effettuato con un braccio meccanico a comando idraulico (correggetemi se sbaglio), e questo viene effettuato all'esterno, ma è necessario qualche locale chiuso per eseguire l'operazione o per contentere qualche computer particolare?
L'ultima domanda riguarda il trasporto del vino dalle barrique al locale d'imbottigliamento. questo come viene effettuato?..come vi avevo già accennato in un post precedente, ho posizionato la barricaia a -8,60 m rispetto alla quota 0, in cui vi è l'imbottigliamento e ancora non ho ben chiaro come avvenga il trasferimento. Inoltre allo stesso livello della barricaia ho il deposito dei pieni. Perciò ho previsto un montacarichi..purtroppo per problemi di spazio non sono riuscita a posizionarlo a quota 0..spero che questo non sia un problema!
Credo di aver esaurito le domande per oggi!
Vi ringrazio in anticipo!
Buona serata
Marina