Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: progetto di una cantina per una tesi

06/06/2022, 10:14

Buongiorno Marco,
per quanto riguarda il Montepulciano - Colline Teramane DOCG (non riserva), però, nel disciplinare è specificato all'articolo 5 che "Il vino deve essere sottoposto ad un periodo minimo di invecchiamento obbligatorio di un anno, di cui almeno due mesi di affinamento in bottiglia."
E poi "Il vino a denominazione di origine controllata e garantita "Colline Teramane Montepulciano d'Abruzzo" sottoposto ad un periodo di invecchiamento di almeno tre anni, di cui almeno un anno in botti di legno ed almeno due mesi di affinamento in bottiglia, può portare in etichetta la menzione "riserva". "

Quindi non avendo contattato ancora nessuna cantina che produce questa tipologia di vino, è giusto considerare che solo il 30% del vino fermentato verrà fatto invecchiare in botti di legno?

Grazie ancora, Chiara

Re: progetto di una cantina per una tesi

06/06/2022, 23:28

Ciao Chaiara, perfetto quindi nel DOCG classico non è necessario nessun affinamento in botti di legno, mentre se vuoi utilizzare per una parte del prodotto con la nomenclatura ''riserva'' l'affinamento in legno è necessario. Come citato prima, nel disciplinare di produzione non è specificata la percentuale in legno e questo può essere di dibattito giuridico (alcuni potrebbero dire che è necessario il 100% e altri 10%). Personalmente contatterei un'azienda simile perchè non ho una risposta certa da darti in merito, oppure il MIPAAF, o l'organo preposto alla certificazione citato nel disciplinare.

Riporto di seguito i dettagli

Agroqualità S.p.A. – Società per la certificazione della qualità nell’agroalimentare
Viale Cesare Pavese, 305 – 00144 ROMA
Telefono +39 06 54228675
Fax +39 06 54228692
Website: www.agroqualita.it
e-mail: agroqualita@agroqualita.it
e-mail: Vini.Abruzzo@agroqualita.it

Ciao Marco
Rispondi al messaggio