Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: tesi azienda vitivinicola

07/11/2014, 17:03

Cosi su due piedi e avendo sbirciato il disciplinare, ti dico che le rese sono troppo alte. La massima consentita è del 75% (uva in vino). Poi è anche vero che in fermentazione il volume aumenta, ma poi si ristabilisce (l'anidride carbonica viene rilasciata nell'aria).

Ciao

Re: tesi azienda vitivinicola

07/11/2014, 20:10

I ceppi ad ettaro risultano non fisiologicamente sostenibili per una coltivazione viticola. Un buon compromesso può essere sulle 4000 viti per ettaro. Puoi arrivare a produrre anche tranquillamente 100 quintali ad ettaro.

Nella fermentazione l'aumento di volume è dato dalla produzione di anidride carbonica e non da un aumento reale di liquido. La resa non è 0,87 ma bensì si aggira intorno a 0,70.

La centrale frigo serve a prescindere. Il ruolo principale è avere serbatoi termocondizionati soprattutto durante la fermentazione ma ovviamente anche per lo stoccaggio e per alcune lavorazioni particolari.
L'area stoccaggio non necessariamente è diversa da quella di fermentazione. I serbatoi possono anche svolgere entrambe le funzioni.

Ovviamente il dimensionamento della cantina lo capirai soprattutto dalla dimensione delle macchine enologie e dai serbatoi necessari.

Il topic è stato completamente revisionato con i link, attualmente funzionanti alla data odierna :D


Ciao Marco

Re: progetto di una cantina per una tesi

08/11/2014, 2:13

Grazie per la risposta e per aver revisionato i link! :) Adesso li guardo... Non ho capito una cosa però: con 4000 viti all'ettaro ottengo 100 quintali di uva ad ettaro? Quindi è sbagliato dire che ho un kg di uva a ceppo? :?:

Re: progetto di una cantina per una tesi

08/11/2014, 15:51

Produci mediamente 2-2,5kg di uva per pianta ;)

Re: progetto di una cantina per una tesi

21/11/2014, 20:29

Ciao a tutti! :) Allora mi sono letto tutte le pagine e guardato i vari link della discussione.
Ho cercato di dimensionare i vari ambienti inserendo le varie macchine. Ho sempre 4,5 ettari disponibili di vigneto in cui ho supposto la produzione di un sangiovese igt lazio o un montepulciano igt lazio.

Gli unici dubbi che ho sono:

1. Non ho capito bene quanti silos di fermentazione prevedere. A quanto ho capito non è giusto dividere l'intero mosto che si produce per la capacità dei silos. C'è un modo per capire di quanto sovradimensionare più o meno? Quanti silos grandi e piccoli prevedere? Il vino che non viene utilizzato che rimane dagli anni passati che fine fa?

2. Stessa cosa per l'affinamento in botti. Ho capito che il 30% del vino va in affinamento in legno. Ma che va in affinamento per 3 anni. C'è un modo per dimensionare anche il numero delle botti?

3. Il benedetto frigo :D Ho previsto 40mq... è attendibile?

4. L'affinamento in bottiglia, lo stoccaggio del prodotto finito, e l'affinamento in legno possono stare nello stesso ambiente? Mi spiego meglio: il vino imbottigliato deve stare nelle stesse condizioni termoigrometriche dell'ambiente di affinamento in botti?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto :) Buona serata a tutti

Re: progetto di una cantina per una tesi

23/11/2014, 12:09

1. Sono scelte aziendali. Solitamente dovresti avere dei silos dimensionati per la capacità giornaliera raccolta + il 10-15% di spazio di testa per l'aumento di volume dovuto alla fermentazione. Poi dovresti averne di più piccoli per poter mettere il vino una volta finita la fermentazione. Il vino può essere tagliato con il nuovo oppure può essere stoccato per un periodo più lungo.

2. In questo caso la % di vino da affinamento e la durata dell'affinamento sono restrittivi solo nel caso produci vino sotto una denominazione d'origine che in alcuni casi impone al produttore un certo periodo di invecchiamento. In altri casi la scelta può essere soggettiva.

3. 40mq mi sembra un pò eccessivo :D

4. I prodotti potrebbero essere stoccati nella stessa area.


Ps. sul tuo profilo scrivi da dove provieni e il tuo ramo di studi. Almeno per avere più info su di te :) .


Ciao Marco :D

Re: progetto di una cantina per una tesi

23/11/2014, 18:09

Grazie mille per la risposta :D
Ho aggiornato il mio profilo ;)

Per il vino che ho supposto io (Montepulciano Lazio IGT) ho letto il disciplinare del lazio igt, ma non credo imponga nessuna regola per l'affinamento, o sbaglio?

http://www.quattrocalici.it/disciplinari/lazio-igt

buona serata :)

Re: progetto di una cantina per una tesi

24/11/2014, 0:01

Esattamente non è riportato, perciò non è obbligatorio ma a discrezione del produttore :D .

Ciao Marco

Re: progetto di una cantina per una tesi

25/11/2014, 4:40

ok! :)
Un'altra cosa, guardando questa pianta nella zona di conferimento a destra ci sono due ambienti:
"drygoods store" e "plant room". A cosa servono?

http://static.dezeen.com/uploads/2013/1 ... 9_1000.gif" target="_blank

Re: progetto di una cantina per una tesi

25/11/2014, 20:40

La plant room dovrebbe essere la centrale elettrica, mentre l'altra non ho proprio idea di cosa significhi :D
Rispondi al messaggio