Ciao a tutti, vi leggo con piacere da un pò di tempo e ora mi sono deciso a scrivere per chiedere un consiglio. Da ormai più di 6 anni mi occupo di una proprietà di 13 ettari in cui lavoriamo in due, la proprietà è di alcuni stranieri che la usano come residenza estiva, noi ci occupiamo degli appartamenti e più che altro dei giardini, dei terreni del vigneto e dell'oliveto. Abbiamo un bel vigneto di 6000mq coltivato a cabernet Franc con cui produciamo un ottimo vino. Io e il mio collega per hobby facciamo vino per uso personale da diversi anni, sia bianco (ansonica) che rosso (cabernet) e da quest'anno abbiamo deciso di affittare un fondo nel vicino paese per farci la nostra cantina personale. Ora, il vino che produciamo lo imbottigliamo ed etichettiamo per passione poi lo regaliamo e ce lo beviamo, potreste per cortesia indirizzarmi a dove reperire informazioni sui modi per poterlo vendere?! Avrei tante domande ma non vorrei farne troppe...bisogna essere per forza agricoltori per vendere il proprio vino?! Per fare una cantina a norma dove posso trovare informazioni?! Comprando l'uva da terzi e facendone vino si puo' poi venderlo non essendo azienda agricola?! Insomma, mi piacerebbe poter iniziare questa avventura ma vorrei individuare la strada migliore senza lasciare il mio lavoro anche perchè sono un amante delle piccole produzioni quindi per ora produrre poche bottiglie è fattibilissimo come hobby! Ringraziandovi per qualsiasi consiglio vi saluto...e continuo a leggervi. Complimenti per il forum!!!
SY
28/01/2012, 11:34
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68694 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti