Salve a tutti! Mi servirebbe, nel dettaglio, la tecnica di produzione ed ottenimento del sidro! Ho deciso di fare la tesina di maturità su questa bevanda e quindi volevo un po' di aiuto da voi, visto che sul web si trova po' che niente! Saluti!
Ti chiedo questo perchè se vuoi produrlo in tempo x l'esame non credo farai in tempo ti posso raccontare la mia esperienza casalinga, magari ti può essere utile. Io ho preso delle mele annurca (non ricordo di preciso la quantità ma + di 20kg comunque ) le ho lavate e tagliate a spicchi grossolani, ci ho messo un po’ di succo di limone (per evitare l'ossidazione, cioè la frutta diventa scura) e le ho lasciate riposare per 6 ore. Dopo ho ridotto quasi in poltiglia le mele con un frullino e le ho messe nel torchio dove ho estratto il succo, ho messo il succo in un contenitore chiuso con un gorgogliatore e dopo 10 giorni circa ho travasato il tutto in un altro recipiente dove il mostro è rimasto per 3 mesi. Alla fine ho filtrato e imbottigliato il tutto e poi…grande bevuta!! Se vuoi produrre un buon sidro devi seguire alcune regole: 1-Grado zuccherino di partenza della poltiglia intorno a 1050 2-Primo travaso quando il grado zuccherino è intorno a 1030 3-Il Sidro è pronto quando la densità è intorno a 1020 Il mio era leggermente frizzante (1008 circa) Se non ti è chiaro qualche cosa chiedi pure.
Mi collego a questa discussione per fare anche io due domande. Stò preparando il sidro in casa ed ho tagliato le mele a pezzetti molto piccoli con un frullatore. Non ho ottenuto proprio una poltiglia. Questo che problemi può comportare? Meno prodotto finale? Seconda cosa. Il tutto lo ho preparato sabato scorso e nel primo giorno la fermentazione è stata molto attiva, tanto che ad un certo punto ho pensato di aver usato una fiasca troppo piccola. Negli ultimi giorni invece la fermentazione si è decisamente calmata. E' normale? C'è la possibilità che la stanza dove ho messo a fermentare sia scesa sotto i 20° in questi giorni ma non credo abbia fatto così freddo da uccidere il lievito.
Penso sia normale che all'inizio la fermentazione sia più attiva perché ci sono più zuccheri, man mano che gli lieviti consumano gli zuccheri si rallenta perché oltre ad avere meno "cibo" a disposizione sono anche ostacolati dall'alcool creato... Anche se scende sotto i 20° non preoccuparti, al massimo gli lieviti si fermano ma per ucciderli ci vuole una temperatura inferiore sicuramente ai 10°
Grazie della risposta. Domani sono due settimane che lo ho fatto e che fermenta quindi pensavo di filtrarlo ed imbottigliarlo. E' troppo presto? Inoltre da ieri si è formato come un secondo fondo. Mi spiego: c'è la poltiglia in alto, il liquido in basso e un terzo strato (che sembra deposito) nel fondo. E' la prima volta che compare. Cos'è?
Frullare le mele non comporta problemi se non la perdita di un po' di liquido mescolato alla polpa. Se il fermentato viene imbottigliato troppo presto le bottiglie posssono esplodere (il livito non viene ucciso dalle basse temperature) ma, se imbottigliato troppo tardi, perdi il frizzantino. Tieni presente che i sidri commerciali sono quasi tutti semi-fermentati con i lieviti completamente eliminati da filtri industriali prima che la fermentazione sia terminata. Se completi la fermentazione, otterrai un sidro molto secco che alla stragran parte della gente non piace (io sono tra questi) La poltiglia a in alto non mi e' mai capitata e puo' essere causata dalla frullatura: se il profumo e' buono, non ti preoccupare. Maddmax
Grazie della risposta, ieri ho filtrato ed imbottigliato. Riposto in luogo fresco e adesso aspetto solo di berlo. Il profumo non mi pareva male. Qualcuno sa dirmi i tempi di attesa, cioè quanto devo aspettare per aprire la prima bottiglia?
Se per "filtrare" intendi dire che hai eliminato tutti i lieviti (e che quindi non fermentera' in bottiglia) puoi iniziare a berlo tra una settimana. Se invece hai filtrato solo le sostensioni grossolane lasciando i lieviti ed un po' di zucchero, tra 3-5 settimane comincera' a sviluppare il frizzantino (dipende dalla temperatura) Maddmax