|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
<produzione casalinga spumante
Autore |
Messaggio |
Fiorenzo
Iscritto il: 27/04/2009, 17:05 Messaggi: 168 Località: Casentino Arezzo
|
Mi diletto a produrre, chiaramente per uso famigliare, un pò di spumante con il metodo classico. Premetto di non essere un produttore vinicolo, pertanto nel mio hobby parto dall'acquistare del vino bianco fermo. Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che abbia lo stesso interesse, nell'intento di scambiarci esperienza e anche la soluzione di alcuni problemi, come per esempio riuscire a modificare una tappatrice per potere utilizzare tappi di sughero.
_________________ Contro i costumi le leggi sono inefficaci.
|
20/11/2014, 19:31 |
|
|
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
20/11/2014, 20:54 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Come sottolienato da Max, ce ne siamo già occupati, anche io mi appresto a farne un pò, a proposito della tappatrice metti delle foto....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/11/2014, 21:47 |
|
|
Fiorenzo
Iscritto il: 27/04/2009, 17:05 Messaggi: 168 Località: Casentino Arezzo
|
Vi ringrazio, ma nei link non c'è un gran che, mi aspettavo qualcosa di più articolato, relativamente a tutte le fasi di produzione, a partire dal vino usato, ai lieviti e alle tecniche etc. A proposito di tecnica, io quanto faccio il DEGORGEMENT, mi preoccupo di farlo molto velocemente, per evitare che sgassi troppo. Però non sono completamente sicuro di fare la cosa giusta, magari lasciandolo sgassare un pochino si normalizzi meglio e quando andiamo a berlo sia meno gassato. Che ne pensate di spumantizzare vini come Verdicchio, Chardonnay, Vermentino, Thurgau e chi più ne ha più ne metta.
_________________ Contro i costumi le leggi sono inefficaci.
|
21/11/2014, 19:56 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Se il Degorgment è alla volèè dovresti farlo molto rapidamente. Se vuoi farlo meno frizzante dovresti aggiungere meno zuccheri per la seconda rifermentazione.
Ciao Marco
|
23/11/2014, 12:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|