Ciao a tutti, sto vendemmiando in questo periodo. sono già 2 anni che mi capita una fermentazione velocissima. Pigio con la diraspatrice, metto il mosto dentro ai tini di inox e per fer partire la fermentazione aggiungo metà della dose consigliata di lievito. non metto attivanti ne metabisolfito. Ecco il PROBLEMA. la fermentazione parte velocissima, le temperature del mosto arrivano a 40° in 3 giorni mi bruciano tutto lo zucchero presente e arriva a zero gradi Babo.
il primo anno che ho usato i tini di inox non ho messo il lievito e dopo 7 giorni la fermentazione non era ancora partita.
come faccio a farla andare più lentamente? provo a mettere 1/4 della dose richiesta?
Ciao, io non l'ho mai usato ma ho visto usare questo metodo: si inseriscono nel fermentino delle bottiglie di acqua ghiacciata, che raffreddano il tutto e avendo cura di cambiarle ogni giorno, e si praticano delle follature o dei rimontaggi. ovviamente regolati con la quantità, per non abbassare troppo la temperatura.
Alcuni ceppi di lievito fermentano in maniera quasi esplosiva. Metterne 1/4 non cambia niente perche' la crescita e' esponenziale. Puoi provare a metterne 1/100 ma il mio consiglio, se non puoi abbassare la temperatura come ti e' stato suggerito, e' di cambiare il ceppo di lievito che usi. Maddmax
La cantina è fresca, allincirca 12 ° poi pigio in un periodo fresco. addirittura il lievito lo compro in società con mio zio, che dista 500 metri da me. e a lui non crea nessun problema.
adesso provo con le bottiglie di ghiaccio, non ho mai effettuato rimontaggi, dite che conviene? i miei tini sono provvisti di coperchio ermetico con valvola di sfogo e di un coperchio solo di appoggio, ma nella fermentazione non li ho mai utilizzati.