|
Problemi di fermentazione
Autore |
Messaggio |
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
JeanGabin ha scritto: D'altronde una buona igene della cantina aiuta a non incombere in problemi secondari, chiaramente l'inox è più facile da pulire e disinfettare... La tina in legno comunque secondo me non è da scartare, ma se fai piccole quantità. esatto...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
16/10/2013, 22:19 |
|
|
|
|
Sorri
Iscritto il: 12/10/2010, 22:09 Messaggi: 55 Località: Pavullo nel Frignano Modena
|
Quando usavo i tini in legno facevo un vino BUONO. adesso con quelli in inox sono 3 anni che è un dramma fare il vino.
|
16/10/2013, 22:22 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Il legno apporta tipicità e in alcuni casi si sviluppa una buona ecologia microbica che consente di elevare il vino e farlo fermentare correttamente. Nella maggior parte dei casi però il legno è fonte di contaminazione e quindi se non vengono utilizzate le giuste precauzioni i difetti possono essere più che superiori ai pregi. Il contenitore inox per la sua facile pulizia non permette lo sviluppo di contaminazioni e questo è sicuramente positivo. E altrettanto vero che sarà più difficoltosa una fermentazione spontanea.
Ciao Marco
|
27/10/2013, 8:30 |
|
|
Sorri
Iscritto il: 12/10/2010, 22:09 Messaggi: 55 Località: Pavullo nel Frignano Modena
|
Ecco il riepilogo della mia situazione. 2 settimane fa ho pigiato 2 tini di uva bianca e 2 tini di uva nera.
dopo 7 giorni i tini di uva bianca erano: uno a 4 gradi babo uno a 0 gradi babo li ho svinati e filtrati e mischiati. (risultato 2 gradi babo residui)
PROBLEMA oggi dopo 14 giorni ho svinato un tino di uva nera, 1.5 gradi babo , ho filtrato ed è buono. l'altro tino di uva nera è ancora a 8 gradi babo. bolle pianissimo, in cantina ci sono dai 18° hai 20° di questo passo mi ci vorrà ancora una settimana. non è che mi va da male?????
|
28/10/2013, 0:10 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
No, a male non va, però prolungando la fermentazione si irrobustisce un pò, nel senso che diventa un vino da invecchiamento, più tanninico e più scuro, poi va a gusti... ( a me piace)
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/10/2013, 0:35 |
|
|
fermentino
Formazione: dottorato di ricerca
|
Sorri ha scritto: PROBLEMA oggi dopo 14 giorni ho svinato un tino di uva nera, 1.5 gradi babo , ho filtrato ed è buono. l'altro tino di uva nera è ancora a 8 gradi babo. bolle pianissimo, in cantina ci sono dai 18° hai 20° di questo passo mi ci vorrà ancora una settimana. non è che mi va da male?????
Finchè fermenta non penso possa rovinarsi, purchè tu faccia follature frequenti. Però troppi giorni sulle bucce non è detto che siano positivi rispetto al gusto che otterrai, dipende dal tipo di uva... 3 settimane possono andare bene per un aglianico ma non per un lambrusco, anche se è sempre bello sperimentare La tua che uva è?
|
28/10/2013, 11:40 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
No vai tranquillo, al massimo svina quando il grado è intorno a 2 babo. Jean probabilmente ha ragione, ti troverai con un vino più robusto Ciao Marco
|
29/10/2013, 21:50 |
|
|
rennyfatal
Iscritto il: 28/09/2013, 15:15 Messaggi: 157 Località: carrara MS
|
Purtroppo con le botti di acciaio inox far fermentare le uve è triboloso i lieviti che devi mettere non sai mai la dose giusta,che tipo di lieviti mettere...un anno fermenta bene, l'anno dopo troppo veloce,l'anno ancora ritardua la fermentazione. con le botti in legno senza lieviti avevamo una fermentazione regolare naturale con vini profumati equilibrati. purtoppo ora siamo costretti a usare questi tini inox molto pratici igenici un pò tribolosi.
comunque io penso che anche questi nuovi prodotti antiparassitari influiscono sulla fermentazone.
ciao
|
02/11/2013, 15:27 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
rennyfatal ha scritto: Purtroppo con le botti di acciaio inox far fermentare le uve è triboloso i lieviti che devi mettere non sai mai la dose giusta,che tipo di lieviti mettere...un anno fermenta bene, l'anno dopo troppo veloce,l'anno ancora ritardua la fermentazione. con le botti in legno senza lieviti avevamo una fermentazione regolare naturale con vini profumati equilibrati. purtoppo ora siamo costretti a usare questi tini inox molto pratici igenici un pò tribolosi.
comunque io penso che anche questi nuovi prodotti antiparassitari influiscono sulla fermentazone.
ciao Quoto, anche secondo me l'uso improprio di prodotti per il trattamento delle malattie, inibiscono la fermentazione con i lieviti auctoctoni, tanti dovrebbero sospendere i trattamenti almeno 30 giorni prima della vendemmia, come indicato su alcuni prodotti, ma quanti lo fanno veramente? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/11/2013, 19:51 |
|
|