salve a tutti ho un problema col vino di quest'anno... Mi spiego.. abbiamo vendemmiato circa un mese e mezzo fa uva bianca (pinot grigio, garganega) e l'abbiamo vinificata senza vinacce. Avevamo un po' di vino dell'anno prima che aveva un po' di spunto acetico e lo abbiamo fatto rifermentare assieme.. Ecco ora sembra che anche il vino di quest'anno abbia un po' di spunto. Premetto che stiamo facendo i travasi in quanto ancora un po' torbido. Il vino ha ripreso a fermentare e lo abbiamo lasciato fare... possiamo fare qualcosa?
se posso darti anche un consiglio per l'anno prossimo.... quell'operazione di unire le due masse, quella vecchia con spunto e quella di mosto nuova, magari non la fare più.
Lisa83 ha scritto:se posso darti anche un consiglio per l'anno prossimo.... quell'operazione di unire le due masse, quella vecchia con spunto e quella di mosto nuova, magari non la fare più.
ciao, aspettiamo aggiornamenti!
Concordo con Lisa! Il prossimo anno evita assolutamente di unire vino con spunto e mosto nuovo. Il vino spunto meglio buttarlo nel tombino!
Jacka ha scritto:Il prossimo anno evita assolutamente di unire vino con spunto e mosto nuovo. Il vino spunto meglio buttarlo nel tombino!
Mah....sul fatto di buttarlo, dipende. magari si può recuperare, prima di buttar via del vino meglio pensarci bene! con tutto il lavoro fatto in vigna e in cantina, scoccia sempre buttar via del vino!