|
Autore |
Messaggio |
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
se hai un imbuto di rame,è l ideale!!!oppure far passare il mosto in un tubo di rame...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
10/10/2013, 17:19 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Vabbè ragazzuoli, io di Isabella ho solo la nera, quella so come vinificare e so come si comporta, lui non aveva specificato ed ha quella bianca, insomma, ancora peggio...
Ti ripeto la domanda, ma sei sicuro che quello che senti sia odore di feccia e non odore di volpino, classico dell'uva americana / Isabella / francese?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/10/2013, 20:28 |
|
|
enochris
Iscritto il: 02/10/2013, 15:36 Messaggi: 106 Località: valpolicella verona
Formazione: enologo
|
Il famoso sentore "foxy". Hai ragione, è tipico delle uve americane... e può essere confuso da un non esperto. Cmq mi sembra strano che dopo 8 giorni sappi da feccia.. Con il rame non credo che si possa togliere il "foxy" ...
|
10/10/2013, 20:43 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
No il sentore foxy non lo togli
|
10/10/2013, 20:45 |
|
|
Giu
Iscritto il: 05/05/2012, 17:20 Messaggi: 96 Località: Cz - sellia marina
|
grazie siff! quindi basta un imbuto di rame??? wow Cita: Vabbè ragazzuoli, io di Isabella ho solo la nera, quella so come vinificare e so come si comporta, lui non aveva specificato ed ha quella bianca, insomma, ancora peggio... bé avevo detto che l'isabella non potevo vinificarla in bianco per le temperature. Pensavo si era capito e poi l 'ho detto tante volte che ho mischiato la nera e la bianca Ma errore mio ... Comunque ti rispondo: "non sono assolutamente sicuro che l'odore che sento(molto forte e un pò sgradevole) sia di feccia o di volpino" Però per il prossimo travaso se sento ancora questo odore mi consigliate di utilizzare un imbuto di rame? cosi nel dubbio se è odore di feccia lo tolgo! o no?!
|
10/10/2013, 22:34 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Giu ha scritto: grazie siff! quindi basta un imbuto di rame??? wow Cita: Vabbè ragazzuoli, io di Isabella ho solo la nera, quella so come vinificare e so come si comporta, lui non aveva specificato ed ha quella bianca, insomma, ancora peggio... bé avevo detto che l'isabella non potevo vinificarla in bianco per le temperature. Pensavo si era capito e poi l 'ho detto tante volte che ho mischiato la nera e la bianca Ma errore mio ... Comunque ti rispondo: "non sono assolutamente sicuro che l'odore che sento(molto forte e un pò sgradevole) sia di feccia o di volpino" Però per il prossimo travaso se sento ancora questo odore mi consigliate di utilizzare un imbuto di rame? cosi nel dubbio se è odore di feccia lo tolgo! o no?! Sembra sia l'ultima possibiltà rimasta, se di feccia, non di volpino.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/10/2013, 22:50 |
|
|
Dario6
|
JeanGabin ha scritto: Quando svini, cioè lo metti in damigiana, continuerà a fermentare, quindi dovrai attendere che finisca, poi tappi e quindi dopo 15 giorni, che la feccia si è depositata fai il primo travaso, io lo faccio dopo 4 settimane... Ciao Ciao Jean .......... scusa, tu fai il primo travaso dopo 4 settimane, ma ....... a quanti babo svini? Immagino a zero, vero? Io invece lascio macerare un 4 giorni e poi svino intorno agli 8 babo, così facendo se poi aspetto come te 4 settimane sarebbe troppo perchè si produrebbe più feccia o sarebbe uguale come se avessi svinato a 0 babo?
|
18/10/2013, 15:20 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Dario6 ha scritto: JeanGabin ha scritto: Quando svini, cioè lo metti in damigiana, continuerà a fermentare, quindi dovrai attendere che finisca, poi tappi e quindi dopo 15 giorni, che la feccia si è depositata fai il primo travaso, io lo faccio dopo 4 settimane... Ciao Ciao Jean .......... scusa, tu fai il primo travaso dopo 4 settimane, ma ....... a quanti babo svini? Immagino a zero, vero? Io invece lascio macerare un 4 giorni e poi svino intorno agli 8 babo, così facendo se poi aspetto come te 4 settimane sarebbe troppo perchè si produrebbe più feccia o sarebbe uguale come se avessi svinato a 0 babo? Si, io svino a zero praticamente, ma filtro anche quando svino, grossolanamente ma filtro, quindi la feccia non mi preoccupa molto, non ho mai avuto problemi di sentore di feccia. Chiaramente se tu svini prima fermenterà di più ed avrai del deposito, quindi è corretto che tu travasi prima. Ciao
|
18/10/2013, 15:34 |
|
|