Salve a tutti! mi scuso per essere stata assente così a lungo, tenterò di rimediare iniziando da questo post. Mi fa piacere che una discussione iniziata più di un anno fa venga portata avanti ancora oggi.
Fopoli, mi fa piacere che tu abbia ottenuto un ottimo vino grazie al forum, complimenti a tutti.
Vorrei poterti essere di aiuto rispondendo alla tua ultima domanda ma, avrei bisogno di altre informazioni.
Per prima cosa: il vino è stato imbottigliato tutto? le ultime analisi quali valori riportavano? quali correzioni sono state fatte?
inoltre: è abbastanza normale che il vino, una volta stappato, non si conservi a lungo, al massimo un paio di gg, soprattutto se nella bottiglia ne rimane meno della metà, il che equivale a dire che rimane per la gran parte a contatto con l'aria.
inoltre: che cosa intendi precisamnete per torbido? un cambiamento di colore verso tonalità di giallo più carico, la presenza di un velo o particelle disperse nel mezzo?
Il vino di cui ti parlavo era imbottigliato. L'ho imbittigliato a metà maggio, forse un pò tardi, ma nel recipiente di vetroresina col coperchio galleggiante e l'olio in superficie si è mantenuto stabile. Il risultato delle analisi di ottobre: acidità totale in acido tartarico g/l 4,8; Acidità volatile g/l 0,27; Zuccheri riduttori espr. in zucchero invertito g/l 3,8; su consiglio dell'analista ho aggiunto g 30 di acido tartarico per ettolitro. La torbidità cui mi riferisco non è un viraggio di colore e nemmeno presenza di particelle, e non c'è nessun velo in superficie, diventa solo meno limpido e trasparente ed assume un sapore più acidulo
Direi che se è imbottigliato non c'è modo di stabilizzarlo ora. Cmnq è normale che il vino in bottiglia non si conservi per più di un paio di giorni, quindi non ti preoccupare.
Dovresti consumare la bottiglia aperta prima che si verifichi questo cambiamento. Se hai bisogno di aiuto per questo possiamo aiutarti volentieri!
La prossima vendemmia ne possiamo riparlare per stabilizzare meglio il prodotto.
Riguardo l'aiuto....... è sempre molto gradito, anche nella consumazione. Naturalmente non chiedevo come stabilizzare il vino imbottigliato, ma come fare in fase di vinificazione a rendere il mio vino più stabile. Certo è un argomento che possiamo affrontare nel tempo giusto; ma, perdonami, è tale e tanta la mia fame di notizie che vorrei saperlo subito. Che giudizio hai dato ai risultati delle analisi? e poi mi piacerebbe sapere delle varie sostanze che il vino contiene, qual'è la loro funzione e cosa succede in caso di eccesso o carenza di ognuna di loro. Non ti sto chiedendo una relazione tecnica, so che non è il luogo adatto, ma se potessi consigliarmi un libro dove potere apprendere tutto questo ed altro ancora te ne sarei grato.
Non trasformate in delusione per favore l'idea positivissima che mi sono fatto di questo sito e del suo forum. Ben due volte espongo un quesito e ricevo solo consigli per gli acquisti
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: primo travaso
06/07/2010, 0:02
Ciao fopoli, ti ricordo che moderatori ed utenti sono qui a titolo gratuito solo per loro scelta e soddisfazione personale; le domande che poni mi sembra siano un pò troppo impegnative e, se non possono rispondere, purtroppo non posso farci molto.
fopoli ha scritto:...Non ti sto chiedendo una relazione tecnica, so che non è il luogo adatto, ma se potessi consigliarmi un libro dove potere apprendere tutto questo ed altro ancora te ne sarei grato.
Beh, mi sembra comunque sia stato tu a chiedere un consiglio per un libro.
Il consiglio per il libro l'ho chiesto io, l'ho gradito e ti ringrazio. Ma, se me lo permetti, mi avevate abituato a tempi diversi, in due o tre giorni arrivava la risposta, per cui quando passano venti giorni credo sia legittimo pensare che vi siete scordati di me. E di questo non posso dare colpe a nessuno perchè, come dici tu, nessuno è stipendiato per fare questo. Io ho chiesto dei consigli tecnici, ma se non li chiedo a voi che siete degli esperti a chi li devo chiedere. C'era prima un moderatore, credo si chiamasse Vincenzo, abbastanza all'altezza del suo ruolo. Ma comunque grazie per tutto quello che fate
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: primo travaso
06/07/2010, 18:30
Hai ragione, ti capisco. E' un periodo in cui in campagna ci sono diverse cosette da fare, quindi è normale che gli utenti abbiano - purtroppo - un pò meno tempo di seguire il forum. Vedrai che qualche esperto di enologia risponderà all'appello