|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Primo travaso e pulizia botte
Autore |
Messaggio |
Luca1987
|
Ciao, premesso che ho provato a leggere ma non ho trovato nulla di specifico. Quesito: Fatta la svinatura è posto il tutto in botte, al momento del travaso posso riutilizzare la stessa botte? Se si come va pulito il fondo???
|
04/09/2018, 13:12 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Certo che si, per pulirla dipende dallo stato in cui si trova, di solito i fondi depositati sono di facile eliminazione con prodotti specifici e acqua, oppure anche con la sola acqua.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/09/2018, 19:11 |
|
|
Luca1987
|
La botte è praticamente nuova, quindi se la sola acqua è sufficiente preferisco la sola acqua. Grazie mille
Non so se è ammesso indicare i prodotti specifici però qualche nome mi faciliterebbe la ricerca.
Aggiungo di avere anche due damigiane da 54 litri in vetro, sono ferme da anni e anni è sufficiente l acqua? O magari per la sanitizzazione, dati gli anni, è meglio usare qualcosa?
|
05/09/2018, 8:32 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Vai in un negozio di prodotti enologici, per le damigiane è d'obbligo un prodotto, la sola acqua non fa nulla, ricorda che la pulizia e sanitizzazione della cantina e di quello che usi sono molto importanti.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/09/2018, 18:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
La botte la devi solfitare prima di usarla...
Ciao
|
05/09/2018, 18:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|