Effettivamente il rosso è piuttosto colorato, primo per la natura del vitigno, secondo perchè ha fatto una buona macerazione.
Dopo il travaso provederò a fare le analisi.
Per quanto riguarda la fermentazione malolattica, penso che non ci dovrebbero essere problemi.
E dovrebbe avvenire prima della primavera.
Le temperature qua in Sicilia sono ancora abbasta alte 15-20° C.
Io sono favorevole sull'uso di lieviti selezionati, in particolare sui vini rossi un pò meno sui bianchi!
Gli altri anni non abbiamo usato lieviti, e fra fermentazioni poco vivaci e altro, il risultato non è venuto ottimo.
Oggi, seppur ancora non possiamo parlare di vino finito, con l'uso di lieviti selezionati il risultato è ottimo/stupefacente.
Per qunato riguarda l'uso del metabisolfito i primi anni anch'io ero contrario, ma credetemi usandone poco, tutto
il processo va che è una meraviglia, specialmente se le uve non sono sanissime, si può essere certi che almeno nelle prime fasi non si incorra in ossidazioni.
15- 20 gr a ql penso siano perfetti anche per un uso domestico.
Posso aggiungere anche che oltre questi accorgimenti ci vuole anche un pizzico di fortuna
Mentre, per quanto riguarda il
bianco, già travasato, e anche li ho usato lieviti selezionati, poichè la fermantazione non partiva del tutto; al travaso effettivamente si sentiva un leggero odore di lievito di birra.
Ovviamente eliminato con un travaso all'aria.
Ora questo penso sia dovuto al fatto che siano stati usati lieviti di tipo CEREVISIAE non specifici per bianco.
Ma come ripeto con un travaso all'aria l'odore di lievito di birra è pressochè sparito.
Tornando al discorso del rosso, vi descrivo tutti i passaggi con le relative date:
6 ottobre -Raccolta e piggiatura di 5 q di Sangiovese e Nero d'Avola
-Aggiunti 100 gr. del seguente composto
Potassio Metabisolfito 64%
Bentonite 25%
Silice Colloidale 10%
Tannino 1%
Dopo 2 ore aggiunta di lievito e attivante nelle quantità richieste.
10 ottobre-Svinatura e leggera torchiatura delle vinacce ottenendo quasi 400 l di mosto pi del 70% di resa, non capisco perchè!
28 ottobra-Aggiunta pillola antifioretta.
Ora la mia idea è quella di travasare e filtrare con cartoni n°4 sgrossanti con minor contatto con aria possibile e senza aggiunta di metabilsofito il 13 - 14 novembre.
Per la malolattica penso non ci siano problemi come già detto per via delle temperature ancora abbastanza miti.
Grazie per la vostra pazienza!