Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:03

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
primo anno di vino "buono"! 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti, sono nuovo nel campo, mi sono iscritto al vostro forum, dopo aver scoperto l'enorme mondo che c'è dietro un buon vino di casa.
ho letto molti vostri post in questi giorni, ed ho deciso di creare questo post per avere alcune delucidazioni su quello che non ho capito.
ho da una decina di anni 100 piante di uva da mosto, che vendevo regolarmente.
l'anno scorso, ho comprato una botte in politilene per vino di 300 litri, ho preso un paio di casse di uva (per vino rosso), fatte macinare da una piccola azienda del mio paese, e (buttate) letteralmente dentro.
non ho fatto alcun passaggio di quelli che ho scoperto leggendo qua e la.
ne consegue che è venuto un vino, non limpido (da quello che ho capito per via dei mancati travasi) e abbastanza acido.

quest'anno voglio un po migliorare le mie conoscenze, e per questo mi rivolgo a voi con delle piccole domande.

1: va bene il tipo di botte che ho?
2: vorrei evitare di fare analisi al vino, è possibile almeno per questo primo anno?
3: ho capito i passaggi chiave da effettuare al mosto, e dovrebbero essere: svinatura dopo un paio di giorni, e vari travasi, in base al tipo di vino. il mio problema è che non ho capito la svinatura visto che quando ho fatto macinare l'uva, mi e stata restituita priva di acini o altro.
4:ho letto qualcosa sul Metabisolfito di potassio.. ho visto che serve per eliminare batteri che non vanno d'accordo con il vino, e per far durare più il vino.
5: in cosa consistono i travasi? si può effettuare un travaso senza uso di particolari macchinari?

mi scuso in anticipo se avrò sbagliato qualche termine, o qualche concetto, e spero in un vostro chiarimento.
buona giornata Andrea.

15/06/2016, 18:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

hai letto l'erticolo dell'Enologo qui? https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/38?e=10353070/32332678

Descrivi che attrezzature hai attualmente.
Il succo che ti hanno dato era semplice mosto senza frutti a che si capisce, o mi sbaglio?

15/06/2016, 20:37
Profilo

ho già letto l'articolo, e si, era mosto, senza frutto
come attrezzatura, non ho quasi niente, se non la botte da 300 litri in politilene, tappatrice a corona e tappatrice per tappi di sughero.

15/06/2016, 22:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]