Buongiorno. Con un gruppo di amici abbiamo deciso di provare a vinificare una piccola quantità di uva, circa 80 kg di Sangiovese che dovrebbero fornirci questo sabato. La fermentazione alcolica avverrà in un garage, adesso ci sono 26 gradi costanti. Nello stesso garage sto stagionando delle forme di formaggio. Sono dentro ad un frigo che simula le condizioni di una cantina ma le muffe inevitabilmente girano nell'aria di tutto il garage. Può essere un problema per la fermentazione?
Ok coprirò tutto con un panno. Pensi che ci possano essere problemi per l'eccessiva temperatura nel garage? Mi hanno consigliato di prestare attenzione alle temperature eccessive del mosto!
Buongiorno, ieri notte abbiamo pigiato l uva e abbiamo aggiunto metabisolfito in quantità di 8gr/hl. Stamani ho aggiunto i lieviti e stanotte aggiungerò l attivante per i lieviti. Mi hanno consigliato di aggiungere nuovamente l attivante dopo altri 2 giorni. Il mostimetro segnava 23 di zuccheri, la temperatura del garage adesso è 24 gradi. Il procedimento è corretto?
Il termometro babo non lo abbiamo, o meglio lo abbiamo rotto prima di usarlo. Ho utilizzato un mostimetro che segnava 23 di zuccheri. Nello stesso mostimetro c erano altre 2 scale che segnavano 13 baumè e 14,5 di alcol per litro. Stasera ho inserito l'attivante per i lieviti, la temperatura del mosto è ancora bassa, 22 gradi.