|
Autore |
Messaggio |
superakuma
|
JeanGabin ha scritto: Come và, è partita la fermentazione? Ieri sera è partita ho messo l'attivante alle 20 e alle 24 bolliva, oggi è in piena tumultuosa. Ho misurato la temperatura del mosto e mi sembra bassina: è passata da 22 gradi di ieri sera a 23,5 di oggi, in linea con la temperatura del garage.
|
04/09/2017, 12:33 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
La temperatura va bene, l'importante è che non si abbassi drasticamente di parecchi gradi...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/09/2017, 14:11 |
|
|
superakuma
|
Ciao. La fermentazione procede bene, faccio 5 follature al giorno e la temperatura è salita fino a 28 gradi. Inizia ad essere troppo alta?
|
05/09/2017, 10:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Non credo tenda ad alzarsi ancora, tra qualche giorno finirà la fermentazione e si abbasserà di nuovo.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/09/2017, 12:12 |
|
|
peterpal71
|
ciao a tutti, prendo spunto ad alcune risposte per chiedere delle info. anche io faccio circa 300kg di uva con circa 170 litri di vino che beviamo noi. Non e' male, anche se volevo cercare di migliorarlo. ho letto che molti mettono
1) quanto ne si mette di metabisolfito? ho letto 10-15gr immagino al hl. 2) attivante per i lieviti, mi dite che cosa sono?
io metto solo i lieviti e nulla di altro. diciamo che dopo circa 1 anno il vino sembra un po perdere profumi e un po anche di colore.
ho letto anche su altri post che viene utilizzato anche il Technocal. mi consigliate che prodotti utilizzare. Grazie peter
|
05/09/2017, 18:03 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ciao, i solfiti meglio usarli con precauzione, se in eccesso non parte la fermentazione, io ti direi di metterne meno, se le uve sono sane e senza muffe, 5 grammi, se sono poco sane massimo 10, poi in seguito quando travaserai il vino potrai fare delle minime aggiunte 3/5 grammi HL per sicurezza, sopratutto se hai intenzione di conservare delle bottiglie per qualche anno. Dove acquisti i lieviti di solito vendono anche attivanti e nutrienti, di solito c'è scritto sopra come usarli.
|
06/09/2017, 21:32 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
5-10 grammi ad ettolitro in fase di pigiatura, durante travasi o filtrazioni una quantità compresa tra i 2-3 grammi ogni 100 litri. Una bilancia che pesa il centesimo di grammo e le analisi dopo fermentazione sono essenziali.
Gli attivanti per i lieviti aiutano la moltiplicazione dei lieviti, solitamente sono vitamine, oppure sostanze azotate utilizzate quando le uve ne sono carenti, in modo da facilitare le attività del lievito ed evitare che vada in stress. Non sono indispensabili, come i lieviti e il metabisolfito.
Purtroppo per il profumo non puoi fare un granchè a livello hobbistico, per il colore, se parli di uve rosse, puoi aggiungere tannini in fase di pigiatura per la stabilizzazione del colore o anche enzimi che favoriscono l'estrazione del colore dalle bucce. In aggiunta evitando ossidazione durante il processo del vino con appositi accorgimenti previeni anche la perdita del colore.
Ciao Marco
|
07/09/2017, 0:49 |
|
|
peterpal71
|
ciao a tutti e grazie per le info. una domanda. che lieviti mi consigliate per un uva rossa? ho guardato un po su internet e ne trovo una marea.
Peter
|
07/09/2017, 15:54 |
|
|
superakuma
|
Ciao! Domani o domenica al massimo dovrei svinare. Il mostimetro segna quasi zero e assaggiando il mosto nn c'è traccia di zucchero. Il cappello ha meno consistenza e immagino che nei prossimi giorni affondi definitivamente, giusto? Qualcuno può chiarirmi alcuni dubbi?
1 - il torchio che abbiamo acquistato è nuovo, il perno centrale filettato è tutto ingrassato. Devo eliminarlo con acqua e sapone oppure il contatto con il mosto nn causa il passaggio di sostanza strane al vino?
2 - dopo aver trasferito in damigiana pensavo di mettere dei cappellotti di gomma con tappo gorgogliatore per essere sicuri che nn ci siano piccoli zuccheri residui che potrebbero continuare a fermentare. È corretto?
3 - li tengo fino al primo travaso? Oppure appena smettono di gorgogliare li tolgo, copro con olio enologico e metto il tappo fino al primo travaso?
Grazie!!
|
08/09/2017, 12:50 |
|
|
superakuma
|
4 - Qualcuno sa in che quantità e in quali contenitori devo portarlo ad analizzare il mosto?
|
08/09/2017, 13:01 |
|
|