Ciao a tutti, da quest'anno per la prima volta mi sono accinto a vinificare del barbera in solitaria, l'anno scorso ho fatto dell'ottimo bonarda ma ero "seguito" da un signore molto esperto. La produzione ovviamente è per uso casalingo. Ovviamente, da neofita ho combinato qualche errore, tipo non mi surare il mosto prima della svinatura. Ora, l'uva è rimasta in fermentazione per 5 giorni, ho rotto il cappello 2 volte al giorno, dopo 15 giorni dalla svinatura ho travasato eliminando le fecce depositate sul fondo, il sapore adesso è un pò acidulo ma mi auguro sia normale data la "giovinezza" del prodotto, ma misurando col vinometro mi segna solamente 6° e mi sembra un grado alcolico alquanto basso. Dove posso aver sbagliato? vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione.
A me invece è accaduto che all'atto della svinatura, il bianco aveva circa 1% di zuccheri, mentre il rosso aveva ancora il 6%! ho fatto fermentare il mosto per 10gg. Mah! è normale?
ad oggi, cmq a parte il sapore acidulo ha un profumo eccezionale, unica altra "paturnia" è che in superficie nei tini si crea una patina finissima color arcobaleno. dite che dovrei portare ad analizzare un campione? Per caso sapete indirizzarmi ad un centro di analisi in provincia di Monza e Brianza o Milano? vi ringrazio per tutti i consigli!
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati