Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Prima vendemmia

30/09/2013, 19:22

Come ho accennato in una discussione precedente, quest'anno per la prima volta mi sono cimentato nella vendemmia; procedo con ordine:
ieri abbiamo pigiato e diraspato l'uva (250 kg bianca e 250 kg nera, ma non so dirvi la varietà) intorno a mezzogiorno, messa in due tini separati (bianca e nera) e lasciato a macerare con l'aggiunta di 20g/hl di metabisolfito di potassio (chi mi ha venduto l'uva mi aveva detto di arrivare anche a 30 g/hl).
Grado zuccherino di partenza (misurato con mostimetro Babo e apportate le opportune correzioni per tenere conto della temperatura):
- Uva bianca 16.9
- Uva nera 20.4
I grapoli erano abbastanza sani e sono riuscito a rimuovere buona parte di quelli un pò marci.
Ancora adesso (sono passate circa 32 ore) non vedo segni di fermentazione, sento un leggerissimissimo ronzìo (che potrebbe anche essere frutto della mia immaginazione :shock: !); la temperatura del mosto e della cantina è di circa 22°C e ho comunciato a effettuare le prime follature.
Secondo voi sta procedendo tutto correttamente o è meglio che mi cominci a preparare per intervenire con dei lieviti?
Posso intervenire in altro modo prima di usare dei lieviti?
Ringrazio chi volesse aiutarmi (e anche il più presto possibile :D ).

Re: Prima vendemmia

30/09/2013, 20:29

:o :o :o 20g/hl? Ma 20 g/hl è da suicidio....e chi ti ha consigliato anche trenta è un criminale.
Probabilmente è per questo che non ti parte la fermentazione, hai ucciso i lieviti (oltre che contaminare il mosto) altrimenti con quei gradi babo e quella temperatura ambiente npn si spiega.
Attendi consigli da più esperti per riparare il danno, io non saprei non ne uso per niente.

Re: Prima vendemmia

30/09/2013, 21:02

Sulla busta del metabisolfito viene indicato: "da 10 a 30 g/hl su mosto o vino" quindi ho pensato che mi avessero suggerito correttamente (anche se un pò troppo); chi mi ha detto ciò è il proprietario di una cantina.....

Re: Prima vendemmia

30/09/2013, 21:12

MarcoI ha scritto:Sulla busta del metabisolfito viene indicato: "da 10 a 30 g/hl su mosto o vino" quindi ho pensato che mi avessero suggerito correttamente (anche se un pò troppo); chi mi ha detto ciò è il proprietario di una cantina.....

Non avevo dubbi, :twisted: ma se ti stà bene di bere un vino avvelenato così tanto vale che lo compri. Lo scopo principale della vinificazione fai da tè è.....sasebbe.......almeno dovrebbe essere quello di poter bere un vino salubre......o no!!! :roll:

Re: Prima vendemmia

30/09/2013, 21:32

Lasciamo stare il metabisolfito, ma perchè hai iniziato a follare?
si è formato il cappello?

Io sinceramente non toccherei nulla e aspetterei fiducioso, non follare se non sale il cappello, secondo me peggiori la situazione.


Ciao

Re: Prima vendemmia

30/09/2013, 21:40

Avendo intuito che il metabisolfito fosse troppo ho cercato di fare areare un pò il mosto e disperdere un pò si SO2.....
Vorrei comunque sapere quali sono i tempi per intervenire con i lieviti; poichè devo acquistarli e domani non ho moltissimo tempo; insomma, vorrei andare sul sicuro.... li compro comunque (dato che non si sa mai ;) )?

Re: Prima vendemmia

30/09/2013, 21:42

Comprali, al limite puoi comunque prepararli e inocularlo domani...
magari la fermentazione parte lo stesso, domattina prima di andare a comprarli controlla se è partita...

Ciao

Re: Prima vendemmia

30/09/2013, 21:57

Se non è troppo disturbo potreste indicarmi passo passo la procedura per la preparazione dei lieviti? (senza fretta, se dovrò farlo sarà comnque domani nel tardo pomeriggio)
Grazie mille

Re: Prima vendemmia

30/09/2013, 22:15

MarcoI ha scritto:Se non è troppo disturbo potreste indicarmi passo passo la procedura per la preparazione dei lieviti? (senza fretta, se dovrò farlo sarà comnque domani nel tardo pomeriggio)
Grazie mille


L'indicazione ci sarà anche sulla confezione... ;)

Re: Prima vendemmia

30/09/2013, 22:36

hai fatto bene a follare,
le istruzioni ci sono sicuramente sulla confezione, ma non disperare, probabilmente parte da sola, i lieviti vanno sempre incontro a una fase "lag" cioè una fase dove si riproducono senza fermentare, con quella dose di metabisolfito hai sicuramente sterminato i lieviti apiculati, un tipo di lieviti dannosi, quindi è normale che ci metta un po di più a partire, ma vedrai che tra oggi e domani parte.
Rispondi al messaggio