Grazie a tutti, la fermentazione del rosso è partita con i lieviti, ma un campione che ho lasciato senza lieviti ha cominciato comunque a fermentare; andando al mosto di uva bianca: mi hanno consigliato, dato il grado zuccherino di partenza un pò basso, di aggiungere dello zucchero al mosto (data la sensibilità dell'argomento sottolineo che il vino sarà per uso personale), devo aggiungerlo (ovviamente mescolato ad altro mosto) prima dell'aggiunta dei lieviti o quando la fermentazione si è già avviata? Quale valore di grado zuccherino dovrei raggiungere considerando che ho intenzione anche di farlo invecchiare un pò?
MarcoI ha scritto:Misurando man mano con il mostimetro ottengo valori corretti? Lo zucchero aggiunto essendo di natura diversa può falsare la misura?
Utilizzando un mostimetro la misura risulta risulta corretta. Invece se dovessi fare fare un'analisi in laboratorio lo zucchero aggiunto non verrebbe letto a meno che non siano già passati alcuni giorni e questo non abbia avuto il tempo di invertirsi. Ciao, edo