|
|
|
Autore |
Messaggio |
MarcoI
Formazione: Dott. in Ingegneria Meccanica
|
Grazie a tutti, la fermentazione del rosso è partita con i lieviti, ma un campione che ho lasciato senza lieviti ha cominciato comunque a fermentare; andando al mosto di uva bianca: mi hanno consigliato, dato il grado zuccherino di partenza un pò basso, di aggiungere dello zucchero al mosto (data la sensibilità dell'argomento sottolineo che il vino sarà per uso personale), devo aggiungerlo (ovviamente mescolato ad altro mosto) prima dell'aggiunta dei lieviti o quando la fermentazione si è già avviata? Quale valore di grado zuccherino dovrei raggiungere considerando che ho intenzione anche di farlo invecchiare un pò?
|
03/10/2013, 19:50 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Devi aggiungerlo prima dei lieviti, la quantità è 1.8 KG per 100 litri di mosto, per ogni grado alcoolico che vuoi ottenere...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/10/2013, 20:18 |
|
|
MarcoI
|
Misurando man mano con il mostimetro ottengo valori corretti? Lo zucchero aggiunto essendo di natura diversa può falsare la misura?
|
03/10/2013, 20:46 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
MarcoI ha scritto: Misurando man mano con il mostimetro ottengo valori corretti? Lo zucchero aggiunto essendo di natura diversa può falsare la misura? Volevo dirtelo ma mi era astenuto, probabilmente potrebbe sforare un pò, è aggiunto.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/10/2013, 20:48 |
|
|
eddy90
Formazione: Diploma Liceo Scientifico
|
MarcoI ha scritto: Misurando man mano con il mostimetro ottengo valori corretti? Lo zucchero aggiunto essendo di natura diversa può falsare la misura? Utilizzando un mostimetro la misura risulta risulta corretta. Invece se dovessi fare fare un'analisi in laboratorio lo zucchero aggiunto non verrebbe letto a meno che non siano già passati alcuni giorni e questo non abbia avuto il tempo di invertirsi. Ciao, edo
|
03/10/2013, 21:24 |
|
|
MarcoI
|
Grazie ai vostri consigli tutto è andato per il meglio! Un saluto e ... alla prossima !
|
05/10/2013, 9:44 |
|
|