Ciao a tutti, Sono alla mia prima esperienza da vinificatore e,ovviamente,sono pieno zeppo di dubbi e insicurezze e spero che mi aiutiate,vista la vostra competenza...ho letto parecchio il forum e mi sono fatto una idea...allora: Ho pigiadiraspato uve rosse malvasia, nero d'avola e gaglioppo ed ottenuto 21 gradi babo...ho posto in tino di plastica per alimenti ed inoculato lieviti Saccaromyces Cerevisiae...fermentazione circa 27 gradi di temperatura finita in 5 giorni e svinato a zero babo al settimo giorno dopo due follature giornaliere dall'inizio alla fine.. Torchiato le vinacce una volta sola e.posto il tutto in botte di legno da 150 litri preventivamente lavata e disinfettata con dischetti di zolfo..ho anche inserito 10 gr di metabizolfito hl prima della fermentazione e cinque quando ho svinato in botte..right? Ho assaggiato il "vino" e lo sento decisamente amaro..è normale?ho pensato che non avendo più zuccheri potrebbe essere normale ma il sapore è lontanissimo dal vino...non ho fatto le analisi,voi dalla vostra somma esperienza che mi dite? Grazie a tutti...
Non avrei usato quella dose di metabisolfito prima della fermentazione. Il gusto "amaro" bisognerebbe capire a cosa è imputato. Ha finito di fermentare? Percepisci un residuo zuccherino?
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."