|
PRIMA ESPERIENZA DI VINIFICAZIONE: AGLIANICO DEL VULTURE
Autore |
Messaggio |
lorebalda
|
Ora li vedo, ho cambiato visualizzazione del forum dal cellulare. Grazie ancora :*
|
10/11/2020, 14:46 |
|
|
|
|
lorebalda
|
Ragazzi stasera ho controllato, e il vino sembra fermo, non fermenta più... Ho sbagliato qualcosa? Che posso fare? Ho paura sì ossidi
|
11/11/2020, 0:25 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Devi proteggerlo con l'olio come ti ha detto Marco, oppure con tappi gorgogliatori e con le pasticche antifioretta.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/11/2020, 18:34 |
|
|
lorebalda
|
Ciao ragazzi, oggi ho effettuato un travaso, dovrebbe essere l’ultimo prima di imbottigliare. Ne ho presa una bottiglia da assaggiare, il colore è bellissimo, rosso deciso e violaceo, anche se leggermente torbido, al naso un po’ aspro, tanto che miosuocero ha detto che è spuntato. A me sinceramente sembra solo aspro, tra l’altro tenendolo nel bicchiere si apre molto. Vorrei sapere se c’è un modo “casalingo” per riconoscere un eventuale trasformazione acetica e come posso eventualmente misurarlo. Grazie ancora per i vostri consigli.
|
23/01/2021, 1:16 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Un esperto puo riconoscere se il vino sa di spunto, le analisi del vino ti danno un valore quantitativo facendo un'analisi dell'acidità volatile del vino.
Se però fai l'analisi dell'acidità volatile, ti suggerisco anche di farti analizzar la solforosa totale e libera, acidità totale, pH e alcool così sappiamo bene come procedere.
Ciao Marco
|
12/02/2021, 0:52 |
|
|
lorebalda
|
BluSnake ha scritto: Un esperto puo riconoscere se il vino sa di spunto, le analisi del vino ti danno un valore quantitativo facendo un'analisi dell'acidità volatile del vino.
Se però fai l'analisi dell'acidità volatile, ti suggerisco anche di farti analizzar la solforosa totale e libera, acidità totale, pH e alcool così sappiamo bene come procedere.
Ciao Marco Da chi vanno fatte le analisi? Esiste qualche strumento acquistabile con cui poterlo fare da me?
|
20/02/2021, 2:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Per le analisi ci sono laboratori che le fanno, chiedi a un venditore di prodotti agricoli. Al momento non esisteono strumenti per analisi complete, magari parziali ma non sono sufficenti.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/02/2021, 11:13 |
|
|