Vi aggiorno,
per quanto riguarda il vino rosso mi è stato detto senza tanti giri di parole di farci l'aceto, mentre per il bianco mi sono stati dati due prodotti, un primo da aggiungere immediatamente (mezzo litro d'acqua+questo prodotto) mentre un secondo prodotto tra 15 giorni da amalgamare a 10 litri di vino e quindi travasare il tutto.
L'errore è stato nel rimuovere la parte di cappello, nel bianco tra assaggio e il cambio di colore sono riuscito a capire più o meno dove fermarmi nel rimuovere il cappello non compromettendo tutto il mosto, per il nero ho lasciato sicuramente parte del cappello acida visto che andando a rimuovere non riuscivo a vedere cambi di colore e quindi ha compromesso il vino.
Anche l'enologo mi ha consigliato per il prossimo anno di effettuare le follature 3 o più volte al giorno, mi ha anche detto che mio nonno utilizzava questo metodo vecchio che se non si ha buon occhio/esperienza/la giusta bocca per assaggiare il cappello, le possibilità di fare aceto è alta e quindi mi ha ripetuto di fare le follature per evitare problemi e semplificarmi la vita.
La fortuna nella sfortuna è che quest'anno a prescindere dagli errori l'uva non era buona e nella mia zona più o meno tutti hanno dovuto fare i conti con lo oidio quindi produzioni molto al disotto del normale (avevo appena 58 litri di nero e 80 di bianco, di solito ero sui 100 di nero e 150 di bianco
) incrociamo le dita per il prossimo anno, intanto mi sto leggendo varie discussioni interessanti su questo sito e il prossimo anno vi chiederò qualche consiglio prima.
@BluSnake visionati e li trovo molto interessanti! grazie per i link