|
Prima esperienza di imbottigliamento - Problemi!
Autore |
Messaggio |
DiegoGrammy
|
Ciao a tutti, dopo essermi innamorato l'anno scorso di un buonissimo vino rosso fermo trovato in Carnia dove vado d'estate, ho deciso quest'anno di imbottigliarlo da solo... Seguendo i consigli trovati anche su questo forum, mi sono procurato tutto il necessario e ad aprile ho aspettato la giornata giusta, luna calante, senza vento e ho imbottigliato. Ho avuto però due problemi (forse collegati fra loro?): per prima cosa ho avuto diverse perdite di vino (qualche goccia) fuoriuscito dalle bottiglie, stappandole noto che i tappi sono molto "secchi" e crepati. Seconda cosa, il vino mi sta diventando frizzante! Per fortuna ho cominciato solo con 20 litri e non ho rovinato tanto vino, comunque mi piacerebbe capire in cosa ho sbagliato. Ne approfitto anche per chiedere un consiglio... Visto che tornerò in Carnia in agosto, posso prenderne dell'altro e imbottigliarlo quando torno o non è il periodo giusto? Grazie a tutti!
|
20/06/2012, 14:14 |
|
|
|
|
peru86
|
Ciao! ci sono due o tre aspetti da considerare...direi decisamente importanti: -i tappi sono nuovi o è un po' che li hai lì magari in un sacchetto aperto? e poi sono tappi di una certa qualità o i più economici di tutti? - in imbottigliamento, hai aggiunto della solforosa? il vino era filtrato?aveva zuccheri residui?
Il vino ti sta diventando frizzante per 2 motivi plausibili: o sta rifermentando perchè aveva zuccheri residui o sta facendo la fermentazione malolattica tenendolo a temperature intorno ai 20 °C.... I tappi sono un aspetto molto delicato purtroppo soprattutto su partite così poco numerose...perchè si tende ad acquistare prodotti economici e magari non ci si bada tanto...alla conservazione e alla qualità. In questo caso potrebbero essere un po' secchi e poco elastici e di conseguenza perdere tenendo le bottiglie coricate.
una cosa vorrei fare notare...tutte le credenze di lune, giornate ventose, piogge, uragani, canti di animali mitologici, profezie di santoni e riti voodoo non hanno la benchè minima rilevanza quando un vino non è protetto a dovere con filtrazioni e SO2!!
Mi spiace per il tuo vino ma mi viene da consigliarti che per quantità così irrisorie ti convenga comprare le bottiglie già fatte e finite....spenderai qualcosa in più subito, ma alla lunga vedrai che ti conviene!!
Ciao Andrea
|
20/06/2012, 16:36 |
|
|
DiegoGrammy
|
Innanzitutto grazie I tappi erano nuovi, e come qualità mi sono fatto dare quelli migliori che avevano, proprio per non rischiare. C'è qualche trattamento da fare? Mi avevano assicurato che erano già pronti e non bisognava fare nulla. In imbottigliamento non ho aggiunto nulla, e non ho idea se era filtrato o se aveva zuccheri residui... Da cosa si sarebbe capito? La quantità era irrisoria proprio perchè era la prima volta, ma mi piacerebbe imparare a imbottigliare bene, non solo per questioni economiche, ma anche perché mi piace come momento famigliare
|
20/06/2012, 17:20 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
ciao diegogrammy,per i tappi,il fatto che seccano è dovuto che li tieni in un ambiente con bassa percentuale di umidità e quindi il tappo tende a seccare e creparsi con eventuali perdite di vino,oppure li tieni in verticale!in questo caso meglio tenerle in orizzontale....per il fatto della filtrazione,non incide per il frizzante!anzi,con filtrazioni elevate non dovrebbe proprio rifermentare perchè vai a togliere buona parte di lieviti....sicuramente avrà fatto la malo-lattica e sarà diventato frizzante....la prossima volta imbottiglia dopo i primi caldi primaverili in modo che le fermentazioni sono tutte svolte,ci metti un po di metabisolfito e imbottiglia....anche per poche quantità ne vale la pena,sopratutto per uno sfizio personale
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
20/06/2012, 18:26 |
|
|
DiegoGrammy
|
Le bottiglie le ho messe tutte in cantina sdraiate... Strano che sia troppo secca la mia cantina! Pressapoco quanta umidità ci dev'essere? Quindi avrei dovuto imbottigliare a maggio per non farlo diventare frizzante? Se ne prendo altro ad agosto quando posso imbottigliare?
|
20/06/2012, 18:42 |
|
|
siff
|
se lo prendi ad agosto,penso che abbia gia fatta la malolattica e nulla vieta di imbottigliarlo anche in autunno
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
20/06/2012, 20:39 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
|
20/06/2012, 21:19 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
PERU 86 SCRIVE: una cosa vorrei fare notare...tutte le credenze di lune, giornate ventose, piogge, uragani, canti di animali mitologici, profezie di santoni e riti voodoo non hanno la benchè minima rilevanza quando un vino non è protetto a dovere con filtrazioni e SO2!! +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ dal tuo nik name mi sembra di capire che tu sia nato nel 1986, io ho come vedi il 46 ed è il mio anno di nascita, se non ho trompato (cannato, errato, sbagliato) tra me e te ci sono 40 anni di differenza (purtroppo per me) detto questo, posso assicurarti di essere un buon bevitore di buon vino (secondo il mio gusto) e bevo vino che mi imbottiglio in proprio, scrivere quello che hai scritto tu, nel parafrago da me riportato, mi trova del tutto dissenziente. io imbottiglio vino da 45 anni in proprio (prima con mio padre) e poi da solo, ho una parentela che produce vino da 120 anni e L' ANIDRIDE SOLFOROSA è meglio che se la bevano quelli che normalmente bevono la coca cola, in tutto il vino che ho imbottigliato mai aggiunta, e addirittura acquisto vino da un contadino che non aggiunge nemmeno un grammo di solfiti. mai avuto vino che sia andato a male, PER INCISO, IMBOTTIGLIO solo nella luna calante di pasqua. ad ognuno la ropria credenza ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
20/06/2012, 21:48 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
mantovano46 ha scritto: mai avuto vino che sia andato a male, PER INCISO, IMBOTTIGLIO solo nella luna calante di pasqua.
ad ognuno la ropria credenza si mantovano hai ragione, ognuno fa come crede,ma ti immagini tutte le aziende che imbottigliano il vino solo a pasqua mantovano46 ha scritto: e addirittura acquisto vino da un contadino che non aggiunge nemmeno un grammo di solfiti. quando mai il contadino "biologico" ti verrà mai a dire che ha messo qualcosa nel suo vino?
|
20/06/2012, 22:19 |
|
|
siff
|
mantovano non usa la solforosa perchè il vino se lo beve subito e quindi non si altera scherzo...allora i miei nonni hanno dei giorni scritti,tramandati dai loro padri nel quale anche se è luna calante,quel determinato giorno non toccano assolutamente il vino perchè potrebbe subire intorbidamenti ecc....loro non usano solforosa e poi un detto della mia zona è che il giorno si san luca non si deve ne vendemmiare e ne fare lavori tipo travasi ecc...sono credenze....io è il primo anno che ho usato il metabisolfito solo in pigiatura e al primo travaso e ho notato che ho avuto effetti positivi...secondo me usarla minimamente è utile....
|
20/06/2012, 23:27 |
|
|