|
Autore |
Messaggio |
Michele85
|
Ciao a tutti, dalle mie parti ho visto che hanno incominciato a raccogliere l'uva bianca. preso da curiosità stamattina ho fatto un giro tra i miei filari di barbera e sono rimasto molto deluso. L'uva mi sembra molto-molto indietro. e non faccio riferimento agli ultimi 3/4 anni. mi sembra proprio un'annata di.... Assaggiando gli acini più belli, quelli più esposti al sole non li ho sentiti dolci. per nulla. se va bene fa 16° babo. solitamente raccolgo attorno ai 19-20 babo, quest'anno come consigliatomi da BluSnake volevo aspettare i 22° babo, ma temo che se arriverà a 18 ci sarà da festeggiare. secondo me è piovuto troppo tardi, la vite ha assorbito l'acqua e la pompata negli acini. adesso sono belli grossi, ma per nulla dolci. secondo voi ci sono possibilità che diventi più dolce, o anche voi pensate che se arriverà a 18° ci sarà da festeggiare? adesso l'uva è bella, ma se comincia a piovere temo che inizierà a marcire... voi cosa dite? come la vedete?
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"
|
07/09/2013, 11:19 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sui giornali parlano di annata quasi ovunque molto buona. Ma spesso non sanno cosa scrivere... Sicuramente siamo in ritardo rispetto agli ultimi anni.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/09/2013, 13:56 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Rispetto agli ultimi anni sicuramente, però a mio avviso direi che siamo tornati nei tempi giusti..........almeno quest'anno
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
07/09/2013, 15:10 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Inoltre c'è stata una fioritura "lunga" da noi, così abbiamo grappoli crudi accanto a grappoli sovramaturi. Come quantità personalmente sono contento e come grado babo anche. Solo che speravo di aver già finito e invece abbiamo appena cominciato. Il Tocai lo tengo d'occhio ogni giorno. Temo che con le piogge della prossima settimana possa abbandonarmi. Vedi tu, sarebbe da misurare l'acidità. Nei nostri bianchi arrivati a 7 diciamo che babo non ne guadagna più.
|
07/09/2013, 18:41 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Sui giornali dicono +8%, a sapere dove prendono le informazioni...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/09/2013, 19:06 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
La vendemmia di quest'anno, almeno per alcune regioni, è posticipata (anche due settimane) rispetto agli anni precedenti per l'andamento climatico stagionale; questo può rappresentare un problema se inizia a piovere. Il grande vantaggio (sempre per alcune regioni) è che l'uva riesce a maturare senza troppe sorprese: nei vigneti si ha un buono stato sanitario dell'uva e una spiccata acidità, ottimi per i vini bianchi, di lungo invecchiamento e per le basi spumante. Se il mese di settembre rimane asciutto, l'uva potrà incrementare il suo grado zuccherino e completare anche per le varietà più tardive, la maturazione. Quest'anno è mancato il fattore caldo che portava ad avere uve con bassa acidità ed elevato tenore zuccherino. Michele eventualmente se il clima dovesse peggiorare dovrai prendere in considerazione di vendemmiare prima, ma comunque ad Asti non inizieranno a raccogliere prima dell'ultima decade di settembre. Ciao Marco
|
08/09/2013, 10:29 |
|
|
Pese
Iscritto il: 17/07/2013, 22:11 Messaggi: 33 Località: Thiene (VI)
|
Quest'anno c'è ne di uva anche dalle mie parti.. ieri hanno iniziato a vendemmiare il Sauvignon. Con il mio vino inizierò lunedì penso.. cosi l'uva americana avrà il tempo di finire la maturazione degli ultimi acini rimasti
|
11/09/2013, 16:52 |
|
|
Michele85
|
Ho misurato la barbera....18babo......che delusione.....sicuramente non raccolgo fino a sabato prox,ma ho seri dubbi che possa aumentare il tenore zuccherino.....che annata di m.....
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"
|
14/09/2013, 18:02 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Michele fin che c'è sole c'è speranza, tieni d'occhio le previsioni e se è sana lasciala su. La controlli quotidianamente e se vedi che parte corri a vendemmiare. Prevedono sbalzi termici durante la giornata che sono l'idelae per alzare il grado. Ma l'acidità non riesci a misurarla? Non c'è una cantina sociale vicino a te che ti fa il favore? Se è scesa troppo grado non ne guadagna più ma se è alta hai buone speranze
|
14/09/2013, 18:16 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Michele vai tranquillo, eri partito più pessimista di quanto si sta verificando . E' passata solo una settimana dal tuo primo post e le tue uve fanno 18 di babo. Se il tempo tiene, tra due settimane avrai un buon grado zuccherino Ciao Marco
|
14/09/2013, 20:17 |
|
|